Trani, il cimitero dei pescatori

Terra rossa: puzza, ruggine e rifiuti. Le foto

giovedì 20 agosto 2009
In attesa del trasferimento definitivo del mercato ittico in piazza Dalla Chiesa (i lavori dovrebbero cominciare fra qualche mese), i pescatori son tornati a vendere pesce, in ordine sparso, lungo l'area della banchina ed in alcuni punti della città. Bancarelle improvvisate, folklore e tanto abusivismo, che non guasta mai.



L'area attrezzata nella zona della terra rossa, di fatto, è stata completamente abbandonata a sé stessa. Mai gradita appieno da chi vende e da chi compra, la piazzuola è diventata ricettacolo di rifiuti e di strutture inservibili. Diverse le segnalazioni giunte in redazione. Ombrelloni rotti, reti inutilizzabili, banchi arrugginiti, materiale organico di ogni tipo (compreso un corner per gatti con tanto di mangiare a disposizione dei felini). La pavimentazione del sito è molto simile ad un fondale marino, a causa delle infiltrazioni d'acqua stagnante sul cemento.



Da quelle parti, alcune settimane fa, è stato allestito il percorso di Calici di Stelle. Nelle vicinanze si sviluppa la movida serale. Il cimitero dei pescatori non rappresenta certo un bel biglietto da visita per la città.