Trani: il congresso di FDI ha eletto Michele Scagliarini come nuovo segretario

«Rafforzare il partito con idee, competenza e passione»

domenica 19 gennaio 2025 16.24
A cura di Michele Straniero
Con l'obiettivo di eleggere il nuovo segretario cittadino ed il relativo direttivo, Fratelli d'Italia ha tenuto a Trani, nella cornice dell'Auditorium della chiesa di San Luigi, il suo congresso che ha visto una ampia partecipazione cittadina in un clima fortemente positivo. L'esito finale ha visto rinnovare la fiducia nei confronti di Michele Scagliarini, già commissario uscente del partito. Queste le sue prime dichiarazioni : «L'obiettivo è quello di rafforzare il partito, di farlo crescere e di guardare avanti a quelle che sono le prossime sfide elettorali. Abbiamo bisogno di mettere dentro passione, idee e soprattutto competenze da parte delle persone, caratteristiche necessarie se si vuole governare la città». A completare il nuovo direttivo cittadino di FDI sono stati eletti: Luigi Angarano, Pasquale Annacondia, Anna Di Gennaro, Giuseppina Mallardo, Elisabetta Sasso, Domenico Simone, Luigi Simone, Benedetto Tuosto, Benedetto Zitoli, Anna Maria Barresi, Elisa Fortunato, Laura Gaia, Giovanni Marchio, Antonio Matrella ed Alfredo Romanelli.

Gli hanno fatto eco le dichiarazioni sia di Raimondo Lima, membro della Direzione Nazionale di FDI: «Oggi è una tappa di un percorso avviato già da diversi anni. Stiamo cercando di radicare il partito sempre più nel territorio della nostra città in vista delle prossime competizioni elettorali, sia regionali che comunali» che di Andrea Ferri, capogruppo FDI al consiglio comunale che, soddisfatto dell' esito delle votazioni congressuali, non ha lesinato commenti sulla attuale amministrazione Bottaro «La critica maggiore che abbiamo sempre mosso come gruppo consigliare e come partito, all'amministrazione Bottaro - ha detto - è quella di non aver avuto una visione che consentisse a Trani di camminare da sola, ne di avere tantomeno un programma serio, composto, strutturato. Spesso si sono soltanto sprecate risorse economiche per avere operazioni che andassero soltanto a tamponare una serie di programmazioni. I danni di questa mancata visione sono evidenti. L'obiettivo che ci poniamo dal congresso in poi è quello di far sì che FDI sia pronta a guidare una coalizione, di centro-destra, aperta a tutte le forze associative e civiche di questo città. È una chiamata alle armi»


Al congresso cittadino, presieduto dall' On. Giandonato La Salandra, si sono registrate le presenze dell'On. Mariangela Matera e della la Consigliera Regionale Tonia Spina, dell' On. Marcello Gemmato e dell' Europarlamentare Francesco Ventola, rispettivamente coordinatore regionale e provinciale di Fratelli d'Italia. Quest'ultimo non ha perso l'occasione di rimarcare l'accento su di una ferita aperta, in merito alla fine dell'ultima amministrazione cittadina a guida Centro-Destra, quella a trazione Riserbato: « Dieci anni fa accadeva che la magistratura azzerasse una classe dirigente su Trani, una situazione che tuttavia non impedì che al tempo le forze di centro destra arrivassero comunque al ballottaggio, a testimonianza di quella che era la volontà del popolo. La verità viene sempre a galla. La storia deve servire come traccia>>.

L'on. Marcello Gemmato nel suo intervento si è invece focalizzato sull'importanza delle figura della Premier Giorgia Meloni: «Dobbiamo farci, sul territorio, portavoce di un messaggio forte. Il popolo parla e si esprime, Giorgia è donna di popolo e rappresenta quel ceto popolare che per molto tempo non ha avuto voce. Abbiamo eletto una donna non perché donna, ma perché persona capace. È evidente come quello in carica sia un governo stabile che durerà 5 anni». Presente al congresso cittadino di FDI anche il già Sindaco di Trani Pinuccio Tarantini : "Ho molta fiducia per il nostro futuro - ha dichiarato - la situazione attuale della città è critica e vedere, ad esempio, che si preferisca una motorizzazione civile ad un archivio di stato è grave. Quando si tollerano tante situazioni pesanti si danneggia la città. Non bastano i buoni propositi".
Trani Congresso Fratelli dItalia
Trani Congresso Fratelli dItalia
Trani Congresso Fratelli dItalia
Trani Congresso Fratelli dItalia