Trani Libera, appello all'amministrazione: «Non facciamoci scappare i fondi»

Il capogruppo consiliare Altamura sprona sindaco e assessori

mercoledì 9 luglio 2014 7.34
«In un periodo di forte crisi finanziaria, sarebbe gravissimo che la nostra amministrazione si faccia sfuggire la possibilità di accedere a delle fonti di finanziamento per la realizzazione di opere pubbliche necessarie per la nostra comunità». Comincia così l'appello rivolto dal capogruppo consiliare di Trani Libera, il dott. Francesco Altamura, al sindaco Luigi Riserbato e ai neo-assessori Pasquale Annacondia ed Emilia Pappalettera.

Il rappresentante dello schieramento sottolinea come, grazie all'impegno e l'intraprendenza dell'ex assessore di riferimento del gruppo consiliare, il dott. Michele d'Amore, l'amministrazione sia riuscita ad accedere ai finanziamenti per la realizzazione di alcune opere a costo zero per il Comune di Trani (come ad esempio i Patti per le Città).

«Sono certo che questo trend possa continuare con l'attuale nuova Giunta - continua Altamura - pertanto con la presente vi invito a valutare l'opportunità di partecipare all'avviso pubblico Cse - Comuni per la Sostenibilità e l'Efficienza Energetica. Il predetto bando è una nuova iniziativa del POI Energia che prevede la concessione di contributi a fondo perduto per progetti di efficientamento e/o produzione di energia da Fer sugli edifici delle amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza, i contributi dell'avviso Cse finanziano interventi per un valore ammesso che non può essere inferiore a 40.000,00 euro iva esclusa superiore alla soglia di rilevanza comunitaria di cui all'art. 28, co. 1, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006, di volta in volta vigente alla data di emissione della Richiesta di Offerta (RDO), e attualmente pari ad 207.000,00 euro (duecentosettemila/00), oltre IVA».

Il finanziamento è erogato nella forma del contributo a fondo perduto, fino al 100% del costo ammissibile, e le richieste di concessione del contributo potranno essere presentate a partire dal 21 luglio 2014. I contributi saranno assegnati sulla base di una procedura a sportello, nel rispetto dell'ordine cronologico di presentazione delle istanze e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.