Trani: Locali e movida, vince il buon senso

Trovata la soluzione per non paralizzare l'attività

venerdì 25 aprile 2008
Alla fine ha vinto il buon senso e l'ostinazione di tutti quei ristoratori che, ieri mattina, hanno stretto d'assedio Palazzo di Città per ottenere una soluzione tampone che permettese loro di lavorare in uno dei periodi cruciali della stagione pre estiva.

Dopo un confronto con l'assessore D'Ambrosio, il comandante di Pm Modugno ed il dirigente dell'ufficio tecnico Affatato, è stata individuata la strada da seguire per evitare il collasso del settore. I locali di Trani potranno, da subito, lavorare con tavolini e sedie, all'aperto, per strada, grazie alla pedonalizzazione di un lato della strada (quella adiacente i locali) che sarà delimitata dalle fioriere, posizionate in modo da lasciare 7 metri di carreggiata per la circolazione delle auto. Naturalmente sarà vietata la sosta delle vetture dal lato dei locali.



Con la zona porto così delimitata, i proprietari delle attività potranno spingersi con i tavoli sulla strada senza ricorrere in infrazioni, lasciando lo spazio per il transito pedonale (almeno un paio di metri). Una soluzione-tampone si è detto, l'unica percorribile per non compromettere gli affari in questo periodo. Una decisione intelligente e di buon senso, vitale per l'immobile economia cittadina. Gli agenti di polizia municipale, con gli esercenti, i componenti della commissione comunale e del Suap, hanno indicato e delimitato l'area a disposizione dei locali.