Trani, nuovo commissariato di PS: alcuni disagi per i cittadini

Nella nota di Briguglio tutti i problemi della nuova sede

martedì 12 maggio 2009
«Ho avuto modo personalmente di constatare che finalmente l'Ufficio di PS Trani ha avuto la degna e necessaria sistemazione logistica e di immagine, che meritoriamente si è guadagnata in tanti anni di lavoro in questa Città. Certamente bisogna ringraziare la Polizia di Stato per questa miglioria e l'encomiabile lavoro svolto dagli Operatori di Polizia, da sempre al servizio di questa Città. Ma devo purtroppo annotare alcune difficoltà dell'utenza a servirsi di questo Ufficio per carenze sia di sicurezza che di trasporto.

Infatti, l'utente che deve necessariamente rivolgersi alla Polizia di Stato per usufruire dei servizi che la stessa offre, non ne ha la possibilità in quanto non esiste un'apposita area di sosta dove parcheggiare il proprio mezzo ma deve " arrangiarsi di fronte all'Ufficio di P.S. nella stradina laterale", che in ogni caso è distante dalla suddetta struttura. Nel momento in cui il cittadino ha lasciato il proprio veicolo, deve tentare la fortuna attraversando Via S. Annibale Maria di Francia sprovvisto di passaggio pedonale, nella speranza che la moltitudine dei veicoli circolanti sull' arteria gli dia la possibilità di transitare a piedi (e non tutti gli utenti sono così atletici da fare lo "slalom" tra i veicoli che percorrono la strada). Inoltre se non si è in possesso di alcun mezzo per raggiungere gli uffici di P.S. non esiste un servizio "Navetta" che gli consenta, negli orari di apertura al pubblico, di potersi recare e servirsi del Commissariato di PS Trani.

Giunti a tali considerazioni, appare evidente come sia auspicabile, da parte della Civica amministrazione, un immediato intervento finalizzato a una congrua risoluzione di tale problematica. Pertanto con la presente, intendo lanciare un monito a chi di competenza, affinché venga installato, ove possibile, un regolatore del traffico a favore dell'utenza pedonale, altrimenti in grave difficoltà nell'attraversamento di una strada ad alta densità di percorrenza; parimenti, si suggerisce che venga istituito un servizio di bus navetta, compatibilmente con gli orari d'apertura al pubblico, che colleghi l'utenza agli sportelli del detto commissariato».

Domenico Briguglio
Consigliere Comunale