Trani presenta il "Festival Debussy" in occasione del centenario del compositore francese

In scena quattro concerti eseguiti da giovani talentuosi musicisti

mercoledì 27 giugno 2018 0.09

Mercoledì 27 giugno alle ore 17 presso il Palazzo delle Arti Beltrani, nella sala conferenze "G. Beltrani" è indetta la conferenza stampa di presentazione del Festival Debussy. L'associazione Auditorium di Castellana Grotte con l'organizzazione di questo festival intende dedicare 4 concerti di grande spessore alla celebrazione del centenario del compositore che, forse meglio di tutti, rappresenta l'anello di congiunzione o frattura tra i due secoli passati. Il punto di forza della programmazione 2018 dell'Associazione Auditorium, che da decenni concentra la sua attività di presentazione nel panorama concertistico di giovani talenti italiani, consiste, appunto, nell'aver affidato l'esecuzione di tali concerti a giovani -ma già affermati- interpreti del panorama concertistico italiano - e anche pugliese in particolare.

Affidare l'inaugurazione del ciclo dei quattro concerti a Benedetto Lupo, ora certamente un punto di riferimento dei pianisti di tutto il mondo, è anche un affermare che la formazione artistica pugliese non teme confronti, da decenni.

Il programma dell'ultimo dei quattro concerti sarà allargato anche al repertorio per quintetto, con autori coevi a Debussy e la prima assoluta in Italia, di un quintetto con pianoforte del compositore ungherese Làszlò Tihanyi, vivente, uno dei maggiori compositori europei contemporanei.

Quasi tutto il repertorio pianistico e cameristico del grande autore francese sarà eseguito in questo ciclo, che avrà un epilogo in autunno con l'esecuzione delle liriche per voce e pianoforte e di altri importanti brani pianistici.

Al termine della presentazione del Festival Debussy ci sarà anche la presentazione, in collaborazione con la Fondazione "European Arts Academy Aldo Ciccolini" di Trani del Music Summer Campus. Per l'occasione sarà presente la presidente della Fondazione, Elisabetta Papagni.