Trani, via libera al finanziamento regionale per la costa.

Laurora (UdC): «Impegno ripagato nonostante ritardi e soliti detrattori»

domenica 27 settembre 2009
Con delibera n. 1489 la giunta regionale ha stanziato un milione e novecentomila euro per i lavori di sistemazione del litorale ad est di Trani, nel tratto compreso tra il lungomare sen. Mongelli e la Seconda Spiaggia. La richiesta di finanziamento era rimasta a lungo bloccata per via di alcuni ostacoli burocratici causati dall'incompletezza della pratica inoltrata dal Comune. Decisivo l'intervento del consigliere regionale dell'UdC Carlo Laurora, che a febbraio scorso, dopo ripetuti incontri avuti con l'assessore alle opere pubbliche Onofrio Introna e con il dirigente regionale dell'Ufficio Difesa del Suolo presso l'Assessorato alle Opere Pubbliche, l'ingegner Giovanni Campobasso, è riuscito a sbloccare la situazione e ad ottenere rassicurazioni sull'erogazione del finanziamento, che permetterà al Comune di Trani di completare i lavori di messa in sicurezza e di recupero di quel tratto di costa, opera molto importante anche a fine turistici.
«Sono estremamente felice per la positiva conclusione di questa vicenda - commenta Laurora - e per questo devo ringraziare soprattutto l'assessore Introna e l'ingegner Campobasso, che si sono messi a disposizione per trovare una soluzione al problema. E pensare che dall'amminsitrazione comunale di Trani avevano pure ironizzato quando a febbraio ho annunciato che il problema era stato risolto e che il Comune avrebbe presto ottenuto il finanziamento. Non chiedo ringraziamenti, era mio dovere intervenire. Questa, però, è la migliore risposta ai soliti detrattori, più impegnati a ostacolare l'iter e a denigrare il mio costante operato in consiglio regionale a sostegno della città di Trani piuttosto che a contribuire a una celere e positiva conclusione del percorso amministrativo per lo stanziamento dei fondi».
Laurora ha nuovamente chiesto all'assessore Introna e all'ingegner Campobasso quali opportunità ci sono per far giungere a Trani altri finanziamenti da destinare al risanamento della costa a nord. «L'attenzione dell'amministrazione comunale deve ora necessariamente spostarsi sull'altro fronte del nostro litorale - spiega il consigliere regionale. Lì c'è ancora molto da fare, ma sono certo che con la collaborazione di tutti riusciremo a recuperare anche il tratto di costa tra il Castello e Boccadoro».