Traniagogo, il programma dettagliato delle attività
Libri, monumenti, enogastronomia e musica per i prossimi due week end
mercoledì 11 giugno 2014
11.29
Due diverse concezioni alla base dei programmi giornalieri: per i sabati, gli eventi si concluderanno a mezzanotte nella zona portuale; nelle domeniche, invece, grazie alla collaborazione con Confcommercio e Confesercenti, a concludere l'evento nelle vie principali del centro della città, quali Corso Vittorio Emanuele e Corso Cavour, ai visitatori sarà data la possibilità di passeggiare tra le vie del percorso e di fare shopping nei negozi del centro cittadino, aperti appositamente per l'occasione.
La performance musicale del concerto serale vedrà la partecipazione di artisti di artisti sia locali che di fama nazionale. Mentre, come punto di partenza degli itinerari di visita stabiliti, è stato scelto l'infopoint turistico, posizionato storicamente in piazza della Repubblica. Presso il chiosco ottocentesco sarà possibile reperire tutte le informazioni necessarie, iscriversi gratuitamente al tour di cicloturismo rurale e/o prenotare il pranzo o la cena presso i ristoranti cittadini convenzionati.
La kermesse è stata realizzata in collaborazionoi con realtà associative locali come l'European Arts Academy "Aldo Cicolini", Trani Tradizioni, Trani Soccorso, Confcommercio, Confesercenti, Eta Puglia, Nova Apulia, Le Terre di Federico, Europae, la neo-fondata Pro Loco Trani, Viaggiareinpuglia.it, Pugliaevents.it e l'Associazione Nazionale Dimore Storiche.
Gli edifici compresi nel percorso turistico sono: Castello Svevo (a pagamento); Cattedrale; Museo Diocesano (a pagamento); Museo-Sinagoga di Sant'Anna (gratuito per l'occasione); Chiesa di Ognissanti; Chiesa di Santa Teresa; Chiesa di San Martino; Palazzo Beltrani - Pinacoteca "Ivo Scaringi"; Palazzo Covelli; Palazzo Morola-Bianchi; Palazzo Pugliese (solo la domenica); Palazzo Ventricelli.
Il cicloturismo, invece, con partenza dall'infopoint turistico, il sabato alle ore 17.00 e la domenica alle ore 10.00, comprenderà un percorso paesaggistico per le campagne tranesi, raggiungendo in bici la chiesa ipogea di Santa Geffa, tipica e unica nel suo genere poiché scavata direttamente nel tufo; il percorso, su asfalto ma dislocato nell'agro a ridosso delle vecchie cave di tufo dismesse, si presta ad osservazioni e descrizioni del territorio anche dal punto di vista geologico/naturalistico; ci sarà occasione per l'identificazione e descrizione su campo delle principali erbe spontanee di interesse eventualmente incontrate (aromatiche, medicinali, "magiche"). La zona interessata dall'escursione è contraddistinta da elevata biodiversità animale e vegetale.
In collaborazione con la libreria La Maria Del Porto, Cat Trani, Consorzio Pugliavision, la rassegna letteraria, con la presenza degli autori, "Benvenuti al Sud", in programma il sabato dalle 19.30 alle 21.00. Per la prima settimana Pino Aprile e "Il sud puzza"; Gianfranco Viesti e "Il sud vive sulle spalle di chi produce: falso!"; Raffaele Vescera e "Il barone contro". Sabato 21 interverranno: Marco Esposito con "Separiamoci"; Lina Patruno con "Ricomincio dal Sud: è qui il futuro dell'Italia"; Gennaro de Crescenzo con "Il Sud dalla Borbonia Felix al carcere di Fenestrelle".
Il Castello di Trani rivivrà con Trani Tradizioni rievocazioni storiche in giochi di corte e personaggi che popoleranno lo splendido castello federiciano durante l'intera durata della manifestazione. Laboratori ludico-didattici per bambini, sempre al castello in un evento gratuito ma a numero chiuso, in collaborazione con Nova Apulia. Su prenotazione presso l'infopoint di piazza della Repubblica sarà possibile iscrivere i propri piccoli per una sensazionale esperienza ludico didattica. Il sabato, dalle ore 17.30, per bambini di età tra i 3 e i 5 anni: Cavalieri vs. Principesse; Storie, Filastrocche e… ritmi medioevali; Chi ha paura del drago???; Un giallo al castello. La domenica, dalle ore 11.00, per la fascia 6-10 anni: Crea il Tuo stemma Araldico; Favole di puglia, storie da creare e interpretare; Conosciamo lo Stupor Mundi; Un giallo al castello.
Poi, i concerti, tutti con ingresso gratuito ma con posti a sedere limitati: sabato 14 giugno la De Ville Blues Band, in Piazza Quercia dalle ore 22.00; domenica 15 giugno Rosalia de Souza e il Quintetto X, in Piazza della Repubblica dalle ore 20.00; sabato 21 giugno I Caroselli, alla Banchina al porto dalle ore 22.00; domenica 22 giugno SerEna BranQuarTet", in Piazza della Repubblica dalle ore 20.00.
Infine, una curiosità: tra il numeroso elenco di artisti di strada che interverranno in questa nuova e rimodulata edizione del Traniagogo, citiamo, domenica 15 giugno, in piazza Libertà, Jakub Rizman e la sua famosa "arpa bianca".