Tranifilmfestival, via all'undicesima edizione

Da mercoledì a palazzo Beltrani

martedì 14 settembre 2010
Si alza mercoledì sera il sipario sul Tranifilmfestival, la rassegna cinematografica stabile più longeva di Puglia, che quest'anno assegnerà il suo riconoscimento, lo Stupor Mundi, al celebre attore Rocco Papaleo.

Ricco e interessante il programma della serata inaugurale, con inizio alle ore 21 nella suggestiva cornice di palazzo Beltrani. Si comincia subito con una novità rispetto alle scorse edizioni, la sezione Clipping in cui concorrono video della lunghezza massima di 5 minuti. Domani sarà la volta di K – Conjog – Chapter II del napoletano Francesco Lettieri e Alto Salento's Spring del brindisino Luca Nestola.

A seguire spazio agli shorts film: in concorso Ali di Cera del tunisino Hedy Krissane, Salim di Tommaso Landucci (Lucca), A Perfect Circle di Domenico Guidetti (Modena) e Rec Stop & Play del catanese Emanuele Pisano.

Sarà poi la volta della sezione riservata ai medium films, altra novità rispetto al passato. Due le proiezioni inerenti questa categoria: Lacrime del romano Fabrizio Ancillai (durata 18 minuti) e Arena di Jota Aronak, proveniente da Madrid (durata 19 minuti).

A chiudere la prima serata del Tranifilmfestival sarà il lungometraggio Goya del regista Carlos Saura, dedicato al noto artista spagnolo dell'arte pittorica e incisoria: un omaggio all'arte ed alla bellezza della location che ospita la manifestazione, palazzo Beltrani, riaperto recentemente dopo un lungo restauro. Biglietto d'ingresso fissato al prezzo simbolico di 2 euro. Tutto il programma del Tranifilmfestival, giorno per giorno, è consultabile nell'agenda di Traniweb.