Transenna in mare: giovane tranese si tuffa e la recupera

«Rispettiamo la nostra terra». È successo ieri nei pressi del molo Sant'Antuono

lunedì 17 giugno 2019 7.07
«Ragazzi questa è la nostra terra e ne dobbiamo avere rispetto». È questo l'appello di un giovane tranese rivolto a tutti i ragazzi della città. Durante la giornata di ieri il protagonista di questa vicenda ha recuperato dal mare una transenna, presso il molo Sant'Antuono. Così ha raccontato l'accaduto: «Sono rimasto ad osservarla per un'oretta e tantissima gente, tra cui moltissimi ragazzi per giunta tranesi, dibattevano su chi e come avesse gettato quella transenna in acqua anziché sulla terra ferma.

Dopo varie critiche sull'accaduto, mi sono permesso di dire due parole: "Ragazzi perché non la recuperate?". Le loro risposte sono state le tali "A noi non ce ne frega niente". Così, mi sono spogliato davanti a loro e mi sono gettato in acqua per recuperare la transenna. Dopo essermi tagliato un po' dappertutto, uno di questi ragazzi mi ha chiesto: "Ma chi te l'ha fatto fare, non vedi che ti sei tagliato?". Con un sorriso stampato sulla faccia, ho risposto "Rispettiamo la nostra terra"».

Un piccolo, grande, esempio di rispetto e amore per la propria città e di grande senso civico. A Trani c'è chi distrugge le aree gioco, chi lascia scritte sui muri della Cattedrale, chi conferisce rifiuti fuori orari e lontano dai bidoni. Ma c'è spazio anche per chi si rimbocca le mani pur di rendere la città un luogo migliore in cui vivere.

Transenna recuperata dal mare