Trapani a batteria: come scegliere il migliore?

Consigli per gli appassionati del fai-da-te

venerdì 9 agosto 2019 12.53
Oggigiorno, grazie a Internet, è sempre più facile optare per il fai da te per i piccoli lavori domestici: i tutorial e le pagine di approfondimento si stanno moltiplicando, a fronte dell'interesse mostrato dagli utenti italiani di fronte alla possibilità di intervenire personalmente per migliorare la propria casa o risolverne una problematica. Di conseguenza, anche gli strumenti da lavoro sono sempre più richiesti.

Il trapano a batteria, per esempio, è un utensile fondamentale da avere in casa, in quanto può tornare utile per esempio per aggiustare un mobile oppure fissare lampade, nonché per installare mensole e realizzare oggetti in legno o altri materiali, impiegando punte di calibro molto piccolo.

Avere la giusta attrezzatura, quindi, ti permette di portare a termine un lavoro senza dover chiamare qualcuno che lo faccia al posto tuo. Per questo motivo, è fondamentale optare per un buon modello di trapano a batteria, meglio se multifunzione, così avrai un solo utensile che potrai impiegare per più mansioni.

Tutti i tipi di trapano a batteria
Il trapano a batteria è uno strumento elettrico con punte di ricambio in grado di fare dei buchi su differenti materiali. Le tipologie più vendute attualmente possono anche avvitare e svitare viti con teste a croce o a taglio.

I trapani a batteria si dividono ulteriormente in due modelli: I vantaggi e gli svantaggi del trapano a batteria

Il vantaggio principale di avere un trapano a batteria è quello di poterlo utilizzare in tutti quei posti dove non è facile trovare una presa per la corrente, ad esempio all'esterno o in piccoli stanzini, garage o soffitte. Inoltre, non avendo un filo, questo modello risulta più maneggevole e consente di svolgere il lavoro in sicurezza, senza la preoccupazione di non poter fare agevolmente alcuni movimenti.

Uno svantaggio del trapano a batteria potrebbe essere costituito dalla poca autonomia che ne impedisce l'utilizzo per un'attività troppo prolungata.

Caratteristiche da considerare per scegliere un buon trapano a batteria
Le caratteristiche da prendere in considerazione quando si acquisita un trapano a batteria sono: Aspetti secondari da valutare sono anche la quantità di accessori e punte con cui è venduto il trapano, nonché la qualità della borsa o della valigetta dove riporre il tutto e la presenza di una luce che riesca a illuminare la superficie di lavoro.