Trattati di Roma, ancora un'opportunità?, se ne parla nella biblioteca storica

Un convegno organizzato dall'Unione forense e dalla sede Udai Bat

martedì 4 aprile 2017
Si svolgerà venerdi 7 aprile, alle ore 15.30, presso la biblioteca storica dell'Ordine degli Avvocati di Trani, in piazza Sacra Regia Udienza, il convegno dal titolo "60esimo anniversario dei Trattati di Roma: ancora un'opportunità?" organizzato dalla sede distrettuale di Trani della Uif - Unione italiana forense, dalla sede Udai Bat e con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Trani. L'evento ha ottenuto, dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la concessione in uso del Logo ufficiale del 60° anniversario dei Trattati di Roma ed è stato inserito nel Calendario delle iniziative istituzionali relativo alle predette celebrazioni.

Il convegno, in forma di lectio magistralis del prof. Ugo Villani, presidente della Società italiana di diritto internazionale e di diritto dell'Unione Europea (Sidi), mira a celebrare la sessantesima ricorrenza della firma dei Trattati di Roma, avvenuta il 25 marzo del 1947, mettendo in rilievo anche e soprattutto le criticità del sistema Europa legate all'attuale momento storico. Gli interventi di saluto saranno portati da Antonio De Luce, presidente del Tribunale di Trani, da Tullio Bertolino, presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani, da Elisabetta Rampelli, presidente nazionale dell'Unione italiana forense e da Antonio Di Pinto, presidente della sede distrettuale Uif di Trani.

Introduzione a cura di Tommaso Divincenzo, presidente della sede Udai Bat. Saranno presenti gli avvocati Enrico Calabrese e Antonietta Lazzaruolo, rispettivamente segretario generale Uif e tesoriere nazionale Uif. Il convegno è stato accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani con numero 3 crediti formativi in diritto internazionale.