Trionfo di fiori e di colori a Colonna

Vi sveliamo chi sono i tre volontari che hanno ripulito e abbellito la Baia dei Pescatori

martedì 9 giugno 2015 7.05
A cura di Martina Tortosa
Non tutti i cittadini sono incivili. In questo mare di degrado, di rifiuti abbandonati ovunque e di totale indifferenza, c'è ancora chi, navigando controcorrente, la città di Trani la ama davvero. Mossi solo dal desiderio di agire e di cambiare le cose, tre volontari, Francesco Tolmino, Alessia Tandoi e Nicola Innino, a spese loro, hanno provveduto a dare un nuovo volto ad una delle spiagge più frequentate durante l'estate, Colonna, precisamente lungo il tratto di costa Baia dei Pescatori.

Della loro storia ve ne avevamo già parlato, ma abbiamo voluto farvi conoscere i loro volti e farvi sentire le loro parole, sincere, a nostro avviso. La zona non è stata semplicemente ripulita dai tre, ma è stata minuziosamente abbellita da aiuole e da un vero e proprio trionfo di fiori e di colori. «Ho voluto dare un contributo alla città di Trani - ha commentato uno dei volontari, Francesco Tolmino​ - anche se sono andriese. Il mio obiettivo ero non solo quello di ripulire la zona, ma anche sensibilizzare i tranesi e i miei concittadini affinché non lascino sulla spiaggia tutti i rifiuti accumulati durante la giornata. Da circa due mesi i tranesi Alessia e Nicola mi stanno aiutando e stanno dando il loro contributo a trecentosessanta gradi».

Come ha dichiarato Nicola Innino, l'intento è stato quello di far risorgere dalle proprie ceneri la spiaggia di Colonna: «Abbiamo ridipinto il muro e la staccionata, raccolto quotidianamente bottiglie, siringhe, animali morti e tanto altro ancora, non per essere retribuiti ma per una passione e per l'amore per la nostra città».

«Le cose a Trani non funzionano e siamo tutti pronti a lamentarci. Io consiglio a tutti invece - ha commentato Alessia Tandoi - di rimboccarsi le maniche e prendere in mano le redini della situazione».