Tutto pronto per il presepe vivente di Xiao Yan

Per la 16esima edizione la rappresentazione si trasferisce a Santa Geffa

martedì 20 dicembre 2016
Manca solo una settimana e per la 16esima volta il presepe vivente targato "Xiao Yan- Rondine che ride" prenderà forma e vita. E anche quest'anno arriva la magia del racconto della natività, in una nuova ed originalissima edizione, il presepe vivente realizzato dall'Associazione Xiao Yan cambierà casa, dal centro storico di Trani, si trasferirà al Parco Santa Geffa, in via Vicinale delle Tufare, e qui, tra ulivi secolari, cavalli ed ipogei del IV° sec. in un'area di magia, mistero e meraviglia, il visitatore sarà condotto, in un antico villaggio della Giudea chiamato Betlemme. Attraverso un percorso fatto di racconti silenzi e misteri, il visitatore conoscerà i tanti personaggi protagonisti della natività, dal profeta Michea ad Erode, dagli artigiani ai pastori sino alla Sacra Famiglia, il tutto sotto un cielo stellato che ha ispirato l'idea di quest'anno, quel Tu scendi dalle stelle che ci porterà nel mistero e magia della notte più bella dell'anno.

Una delle tante novità che accompagneranno il Presepe di Santa Geffa 2016 sarà sicuramente il coinvolgimento di 20 ragazzi provenienti dall'Centro Africa ed attualmente ospiti del Centro di Accoglienza sito in via Mario Pagano, una partecipazione che, sicuramente segnerà l'originalità della rappresentazione di quest'anno, nel segno dell'accoglienza e speranza caratteristiche uniche del Natale; come anche preziosa sarà la collaborazione speciale di alcuni ospiti del centro d'accoglienza Jobel di Trani.

Sicuramente, tutto questo, rappresenterà un cambiamento, che comporterà alcuni "disagi". Chi vorrà andare, infatti, dovrà sicuramente confrontarsi con un po' di freddo in più, fare due passi in più per raggiungere l'ingresso di Santa Geffa, devolvere un offerta d'ingresso e vivere un'intensa emozione. In caso di cattivo tempo la rappresentazione potrebbe essere rinviata.