Uffici giudiziari, il Comune cerca una sede

Avviso pubblico per trovare un edificio di 4200 metri quadrati

mercoledì 9 settembre 2009
Per far fronte alle esigenze del Tribunale di Trani, il Comune di Trani si è messo alla ricerca di un immobile di 4200 metri quadrati idoneo all'allocazione degli uffici del settore civile, compresi la sezione del lavoro e l'ufficio del giudice di pace.

La decisione è maturata durante la settimana di Ferragosto: in sei giorni è stato partorito un avviso pubblico in cui si invitano soggetti pubblici e privati a presentare, entro il 30 settembre, una manifestazione d'interesse per l'affidamento in locazione di un immobile per sei anni, eventualmente rinnovabile per altri sei. La durata della locazione (da sei a dodici anni) stride con le precedenti scelte politiche di riorganizzazione e razionalizzazione degli uffici giudiziari in città, considerando che procedono spediti i tempi di completamento di palazzo Carcano (deputato ad ospitare proprio la sezione del lavoro e l'ufficio del giudice di pace, oltre che la sezione fallimentare).

I lavori di ristrutturazione di palazzo Carcano dovrebbero essere ultimati per aprile o settembre del 2010. Se la tabella di marcia dovesse essere rispettata, tra un anno ci potrebbe essere due edifici destinati ad occupare gli stessi uffici.

La pubblicazione dell'avviso pubblico è stata oggetto di fitta corrispondenza da parte del Senatore Roberto Visibelli del movimento politico Forza Trani. Visibelli, con numerose note, ha sollevato vari problemi afferenti la vicenda, chiedendo una riunione di maggioranza per dibattere dei problemi dell'edilizia giudiziaria, della vendita in questi giorni del terreno della distilleria ad opera della curatela fallimentare, dello stato dell'arte dei lavori di palazzo Carcano e dei "misteriosi - così sono stati definiti - 4200 metri quadrati" richiesti nell'avviso pubblico.