Uffici giudiziari, il Giudice di Pace si allarga nei locali dell'ex-banca

Commissionati lavori per 20mila euro dal Comune di Trani, irrisolto il problema-parcheggi

mercoledì 3 settembre 2014 7.39
A cura di Vincenzo Membola
Ennesimo episodio per la telenovela degli uffici giudiziari. Dopo le tante polemiche generate dall'apertura degli uffici in via Montegrappa, sfociate in sondaggi e interventi mediatici mossi in particolare dall'avvocatura, ecco un altro allargamento in pieno centro. È, infatti, stato assegnato a base d'asta l'adeguamento dei locali ex-banca presenti al piano terra di Palazzo Nigretti. I lavori, aggiudicati dall'impresa edile del geometra Vincenzo Curci, porteranno nuove aule di udienza per gli uffici del Giudice di Pace e costeranno in totale ben 20.000 euro.

La necessaria accelerazione, tanto invocata dai rappresentanti dell'opposizione, porta purtroppo cattivi frutti all'amministrazione Riserbato: così come per la vicina conversione di quelli che furono gli uffici della Stp, anche questa soluzione tiene poco conto delle relative necessità di chi le aule le utilizza: la totale mancanza di parcheggi del centro cittadino impedisce la normale fruizione della grande maggioranza di edifici pubblici della zona.

Inoltre, l'unica via d'uscita da tale situazione d'impasse si concretizza nella tanto sognata inaugurazione del parcheggio sotterrano di piazza XX Settembre: nel Piano Triennale i fondi per l'ultimazione dei lavori sono indicati come immediati, ma ben note sono le trafile successive. La gestione della struttura e la sua modesta capienza potrebbero l'effetto benefico della struttura sulle congestionate strade tranesi.

Il continuo investimento su queste soluzioni "di convenienza" va, infine, contro con quelli che sono gli obiettivi nella Giunta: recentemente proprio l'assessore al ramo, Marco Capurso, aveva fissato tra gli obiettivi la realizzazione della tanto sperata Cittadella della Giustizia. Conviene alla città, in tempo di ristrettezze economiche, continuare a alimentare (anche e soprattutto in termine di investimenti) due linee di pensiero completamente opposte?