Ultim'ora: rientrate le dimissioni di Gagliardi da presiente del circolo AN di Trani

Sarà costituito un nuovo Direttivo con una significativa presenza di giovani

martedì 20 settembre 2005
Il chiarimento c'è stato ed è avvenuto nel corso del primo incontro ufficiale del Circolo Terrtitoriale di Alleanza Nazionale di Trani col nuovo Commissario Provinciale Bat dr. Giuseppe Tarantini, designato a questo delicato incarico dallo stesso Presidente Fini e dalla Coordinatrice Regionale on. Adriana Poli Bortone.

L'incontro si è svolto ieri sera, lunedì 19 settembre alle 20, sulla sede del Circolo di Trani in Corso Vittorio Emanuele, ed ha costituto l'occasione per porgere gli auguri degli iscritti di Trani al dr. Tarantini per "questo nuovo prestigioso incarico ricevuto che - come ha detto Gagliardi - siamo certi contribuirà ad un fattivo rilancio del Partito in tutti i dieci Comuni della nuova provincia Barletta-Andria-Trani".

Il dr. Tarantini, nel ringraziare il Presidente e tutti gli iscritti presenti, ha detto che nei rapporti col Circolo di Trani intende mantenere una doverosa e rispettosa distinzione tra i due ruoli di Sindaco e di Commissario del Partito, e che l'impegno prioritario che sta assumendo in questa nuova veste in tutti i Circoli nei quali si sta recando in questo periodo per una prima presa di contatto e per una approfondita conoscenza delle realtà locali è la unitarietà della linea politica di Alleanza Nazionale nella nuova realtà provinciale che si va lentamente delineando e che porterà alle prime elezioni provinciali del 2008.

"L'unitarietà della linea politica di Alleanza Nazionale – ha precisato il nuovo Commissario Provinciale - dovrà essere espressa congiuntamente da tutti gli eletti di Alleanza Nazionale (parlamentari, consiglieri regionali, provinciali e comunali) così come da tutti i dirigenti e gli iscritti dei dieci Circoli comunali perché in questa nuova provincia AN ha un significativo riscontro elettorale che va rafforzato ed incrementato con una costante presenza nelle realtà territoriali a contatto quotidiano con la gente ed i suoi problemi. Dobbiamo dare sempre più spazio e costruire sempre maggiori occasioni per elaborare proposte concrete nelle diverse realtà locali per la soluzione dei problemi cittadini. Alleanza Nazionale è destinata a recitare un ruolo rilevante in questa fase politica e deve saperselo meritare sul campo con una costante presenza tra i cittadini".

Infine, il nuovo Commissario ha concluso ribadendo che l'unitarietà della linea politica dovrà trovare riscontro nella unitarietà dei comportamenti e nel rispetto delle regole interne sancite dallo Statuto e che, in ogni caso, dovrà essere sempre il Circolo Territoriale la sede privilegiata da tutti i rappresentanti AN per discutere, dibattere, approfondire, per poi portare all'esterno una linea unitaria e condivisa.

Dopo queste ampie assicurazioni, il Presidente Gagliardi ha ritirato le sue dimissioni dicendosi pronto a riprendere con maggior lena l'impegno affidatogli nello scorso maggio dagli iscritti che lo hanno eletto, ed impegnandosi nei prossimi giorni a costituire un nuovo Direttivo che veda soprattutto una significativa presenza di giovani. A tal proposito, Fabrizio Sotero, intervenuto con altri soci nel dibattito successivo, ha comunicato di essere candidato alla presidenza del Gruppo Azione Giovani della nuova provincia e che in tutti i Circoli comunali i giovani AN stanno acquisendo un ruolo sempre più rilevante.