Ultimo giorno per "Il Giullare": in scena “Resistenti – vola pirata”

Sul palco del centro Jobel recitano 92 attori della compagnia Mayor von Frinzius

sabato 23 luglio 2016 0.22
Ultimo spettacolo in programma, oggi 23 luglio, e due giorni di sport: si avvia alla conclusione così il festival "Il giullare", che si sta tenendo presso il centro Jobel di Trani in via Di Vittorio 60 e che si concluderà con la grande serata di domenica. Un quadrangolare di calcio integrato, quello che si terrà sabato 23 luglio alle 17.30 presso il centro Jobel: ad affrontarsi la nazionale per persone con problemi di salute mentale, l'associazione sportiva dilettantistica "Unione italiana ciechi di Bari", la squadra del dipartimento di salute mentale dell'Asl Bt e una rappresentanza di istituzioni e giornalisti. Arbitri di queste partite speciali saranno Eugenio Abbattista, di serie A, e Lorenzo Liuzzi, della serie B.

È possibile iscriversi alle selezioni della nazionale di calcio per persone con problemi di salute mentale, che si terranno domenica 24 luglio sempre alle 17.30 presso il centro Jobel, telefonando allo 0883.501407, oppure inviando una mail a info@ilgiullare.it con nome, cognome, data e luogo di nascita, recapito telefonico e indirizzo di residenza.

Questa sera, alle 21, nella consueta location, la compagnia "Mayor von Frinzius" di Rosignano Solvey, in provincia di Livorno, porterà in scena con ben 92 attori il suo "Resistenti – vola pirata" per la regia di Lamberto Giannini. Il testo è un lungo viaggio alla ricerca del significato del termine "resistenza", che inizia in un manicomio femminile e finisce all'interno della scatola magica del teatro. Una parte dello spettacolo è ispirata alla storia dell'indimenticabile ciclista Marco Pantani, soprannominato "il pirata", al quale è dedicato il sottotitolo.

"Resistenti – vola pirata" permetterà al pubblico di riflettere sulla visione che si ha della disabilità. Anche questa serata, come tutte le altre, sarà condotta dal giornalista Nico Aurora.