Un direttore artistico per l’estate tranese 2013

L’amministrazione punta su Riccardo Carbutti per una kermesse lunga 2 mesi. E Riserbato commenta Trani a go go: «Trani viva in primavera, missione compiuta»

lunedì 27 maggio 2013 0.32
L'ultima domenica di Trani a go go consente al sindaco, Gigi Riserbato, di trarre le prime considerazioni sulle 5 domeniche di Trani a go go che avevano come obiettivo quello di risvegliare la città richiamando l'attenzione di turisti e amanti dell'arte cui offrire, in un format settimanalmente ripetuto, un pacchetto di iniziative, musicali e culturali, in grado di riaccendere i riflettori su Trani. Concerti, palazzi aperti, chiese e monumenti pienamente fruibili. Riserbato attende le cifre dei visitatori transitati da Trani ma non teme smentite sui concetti di base: «Trani a go go si è rivelato un investimento vincente ed a prezzo contenuto. Puntavano su un'iniziativa di grande impatto per destare attenzione su Trani in vista della stagione estiva. Il tentativo di destagionalizzazione dell'offerta turistica e commerciale è pienamente riuscito, riscontrando il gradimento non solo dei turisti ma anche di quei tranesi che hanno avuto modo di visitare ed apprezzare luoghi mai frequentati, come nel caso dei tanti palazzi privati, solitamente inaccessibili ai più».

L'idea dei format turistici non si esaurisce qui. Archiviata Trani a go go, dietro l'angolo spunta una nuova idea per l'estate. L'amministrazione ha nominato un direttore artistico di primissimo livello, l'andriese Riccardo Carbutti (già direttore del festival Castel dei Mondi) a cui è stato affidato il compito di creare un contenitore di eventi collegati fra loro, ponendo fine ad una serie di iniziative, allestite negli anni passati, e scollegate l'una dall'altra. Il progetto a cui Carbutti sta lavorando per Trani si chiama Sea & Food Festival e prevede un cartellone denso di appuntamenti a partire da luglio e fino a ferragosto. A Trani verranno coinvolti artisti nell'ambito musicale, culturale, teatrale e cinematografico (si fanno i nomi di Alessandro Gassman e Sergio Rubini). E, tra arte e spettacolo, primeggerà anche il cibo attraverso lo street cooking che vedrà all'opera tanti operatori della ristorazione del territorio.