Un divano sulla luna: il nuovo brano di Crispino Curci, Giovanni Falciola e Alfredo Mazzilli

Il lavoro frutto di un esperimento artistico tra mondi musicali apparentemente opposti

martedì 26 novembre 2019 13.50
Scrivere di musica non è mai semplice. Non è solo questione di possedere o meno cultura e strumenti per poterlo fare, tutto si può imparare, in un modo o nell'altro. La difficoltà consiste, piuttosto, nel dover esprimere un giudizio relativo ad un aspetto troppo "sensibile" e molto poco tangibile, e mai realmente misurabile. Come si può giudicare oggettivamente un testo, una melodia, un accordo?

Siamo tutti abituati a valutare un artista più in base alla sua personalità che al suo talento effettivo; il giudizio, spesso, ricade sulla persona e non sulla qualità della sua "creazione"; cosa succede poi, quando lo stesso artista conosciuto per determinate caratteristiche cambia direzione e percorre un sentiero del tutto nuovo e da lui mai esplorato? Storciamo il naso, inevitabilmente. Consentiamo la poliedricità e l'eclettismo solo a pochi, a chi "può permetterselo" – a Michelangelo o a David Bowie, per intenderci – tutti gli altri devono, in qualche modo, rientrare in una categoria per essere riconosciuti e apprezzati.

Quando ascoltiamo un cantante Pop, per esempio, sappiamo esattamente quali parole aspettarci e che tipo di melodia ci rapirà il cuore; nel momento in cui facciamo partire un brano elettronico siamo consapevoli che da lì a poco il nostro corpo inizierà a muoversi in preda alla frenesia degli accordi. Pensateci, non è così?

Poi, un giorno, succede che tre artisti, diametralmente opposti per background musicale ma amici da lungo tempo, si incontrano e danno vita a qualcosa di sorprendente. Sorprendente sì, ma anche estremamente insolito. Meglio, non-comune. Un divano sulla luna è proprio questo: è inaspettato ma perfetto nella sua assoluta "prova d'essere". È un brano sincero, spontaneo, senza alcuna pretesa.

Un divano sulla luna nasce con queste premesse una sera di inizio estate, quando Crispino Curci, Giovanni Falciola e Alfredo Mazzilli si trovano nello studio di produzione dei primi due a Trani e, tra una chiacchiera e l'altra, si ritrovano a pensare a quanto sarebbe stimolante lavorare insieme ad un progetto, soprattutto in virtù delle loro differenze artistiche. Senza pensarci troppo, iniziano a condividere idee e note. Il lavoro di scrittura di Giovanni avviene in contemporanea alla stesura della base da parte di Alfredo e della supervisione costante di Crispino Curci, il quale, grazie alla propria eclettica esperienza musicale, riesce a mediare tra i due.

Giovanni proviene dal rap, dall'hip hop ma anche da un cantautorato italiano più nostalgico e sempre presente nei suoi testi; Alfredo inizia il proprio percorso musicale suonando la chitarra per poi passare alla produzione di musica elettronica e techno, facendosi poi conoscere come Dj a livello internazionale; Crispino, invece, si avvicina alla musica nel 2001, anno in cui per la prima volta entra in contatto con l'house music, per poi attraversare i più disparati generi ed essere apprezzato per il suo lavoro da producer, remixer e performer.

A questo punto, come si diceva prima, dovremmo storcere il naso… in che genere musicale catalogare Un divano sulla luna? La risposta a caldo, dopo aver ascoltato questo brano, non può che essere solo e soltanto una: è Musica, ma di quella buona.

Lasciate le categorie alle etichette discografiche e a XFACTOR. Godetevi Un divano sulla luna.
Divano sulla luna
Divano sulla luna
Divano sulla luna