Un francobollo dedicato alla Cattedrale di Trani

Richiesta avanzata dalla sezione locale della società di storia patria per la Puglia. Quest'anno, il ministero ha dato l'assenso a quattro richieste simili

sabato 16 luglio 2011
L'emissione di un francobollo dedicato alla Cattedrale di Trani, da inserire nella serie tematica dedicata al patrimonio artistico e culturale italiano. E' questa la richiesta avanzata, in una nota al ministro dello sviluppo economico Paolo Romani, da Luciano Carcereri, presidente della sezione di Trani della società di storia patria per la Puglia. Carcerari ha ricordato i titoli che può esibire la nostra Cattedrale: nel 1856 è stata dichiarata monumento nazionale e nel 2002 è stata proclamata dall'Unesco monumento messaggero di una cultura di pace.

Nel corso di quest'anno, il ministero ha dato l'assenso all'emissione di quattro francobolli da inserire nella sezione tematica dell'arte e della cultura nazionale. Hanno ottenuto questo riconoscimento l'abbazia benedettina della Santissima Trinità di Cava dei Tirreni (nel millenario della sua fondazione), villa Adriana a Tivoli, il pittore Giorgio Vasari (nel quinto centenario della nascita) e l'arco di Traiano di Benevento.