Un Job Day per il futuro

L’iniziativa promossa da ITS Academy a Trani

martedì 30 aprile 2024 15.15
A cura di Michele Straniero
Un Job Day per conciliare "lavoro e studio con ITS" in un sistema duale bilanciato.
Questo il tema fondamento dell'evento promosso dalla Fondazione ITS Academy per l'Industria dell'Ospitalità e del Turismo Allargato della Puglia, con il patrocinio della Città di Trani e di Arpal Puglia, questa mattina nella Biblioteca Comunale "Giovanni Bovio".

"Un focus sull'importanza della formazione. L'ITS sta mietendo soprattutto in Puglia successi importantissimi. È necessario formare i ragazzi in modo duale svolgendo metà formazione in aula e metà in azienda. È ciò di cui le aziende hanno bisogno" spiega ai nostri microfoni Marina Lalli, Presidente nazionale Federturismo Confindustria e direttrice del corso ITS Academy "Wellness & Spa Hospitality Management" di Trani.

Tra le attività della giornata: una tavola rotonda con esperti locali e docenti ITS, oltre che colloqui individuali tra aziende e candidati.

Evento che senz'altro ha aiutato a chiarire il lavoro svolto dagli ITS: rendere immediato il passaggio dal mondo della scuola a quello professionale del lavoro, oltre che creare un trampolino di lancio per tutti coloro in cerca di occupazione nel mondo dell'ospitalità, fornendo tutte le skills necessarie.

Dal dibattito emerge l'importanza di aiutare le aziende del settore nella ricerca e selezione di un personale qualificato e, al contempo, modernizzare le aziende stesse: "Dovremmo organizzare corsi anche per imprenditori" ironizza il General Manager di Apulia Hotel Gadaleta: "è importante riformare sulla modernizzazione dei vari settori, l'ITS è più avanti su molte skills".

Un occhio va anche all'arrivo della bella stagione, che, come ogni anno, fa salire la richiesta di lavoratori qualificati nel settore turistico.
"Tema caldissimo soprattutto in una regione come la Puglia" ci racconta Giovanni Assi, delegato al lavoro e welfare di Confapi Puglia:" nel periodo aprile - giugno del 2024 sono previsti in puglia circa 90.000 assunzioni di cui 70.000 rivolte al settore terziario dei servizi. Chiara indicazione dell'identità regionale".

Fondamentale dunque dare un indirizzo ai più giovani: "abbiamo alto numero nazionale di "NEET": giovani che non la vorano, non studiano, non seguono percorsi formativi" continua Assi.

Evento che chiarisce ancora di più gli obiettivi e l'operato degli ITS rendendo ancora più chiaro il punto di forza che rappresentano.

evento its D
evento its A
evento its B
evento its C