Un palloncino rosso contro la violenza sulle donne

L'iniziativa nelle attività commerciali di Trani, richieste entro mercoledì 23

martedì 22 novembre 2016
Nella giornata del 25 novembre le Nazioni Unite, l'Italia e il mondo intero celebrano la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, proponendo iniziative atte a sensibilizzare donne, ma soprattutto uomini, su questo tema. Il 25 novembre ricorda il terribile assassinio delle tre sorelle Mirabal avvenuto durante il regime domenicano di Rafael Leonidas Trujillo nel 1960. Dal 1999 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha reso istituzionale questa giornata, invitando governi, organizzazioni e media a sensibilizzare la società sulla violenza di genere. La Cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà del Centro Jobel di Trani, che gestisce il Centro Antiviolenza Save, attivo sul territorio dal 2012, in convenzione da quest'anno con l'Ambito territoriale Trani-Bisceglie, unico regolarmente autorizzato dalla Regione Puglia nelle Città di Trani e Bisceglie, sta programmando in occasione della giornata del 25 Novembre – giornata internazionale contro la violenza sulle donne – l'evento "Strade contro la violenza".

In quella data gli esercizi commerciali aderenti esporranno all'interno delle proprie vetrine un palloncino rosso (simbolo del contrasto al femminicidio) con una "lavagna" in carta riciclata (realizzata all'interno del laboratorio creativo dei servizi diurno e residenziale del "Centro Jobel"), sulla quale invitare la clientela a scrivere frasi e/o pensieri sulla violenza di genere. Per completare le attività di informazione e sensibilizzazione durante la giornata verrà effettuato volantinaggio nei Comuni di Trani e Bisceglie al fine di fornire alla cittadinanza i recapiti, gli orari, le sedi in cui opera il servizio. Una corretta informazione è il primo grande aiuto per le vittime di violenza.

L'evento si svolgerà principalmente nelle vie centrali delle Città di Trani e di Bisceglie, ma potrà coinvolgere tutti i commercianti che decidano di aderirvi gratuitamente e che possono inviare la propria richiesta entro e non oltre mercoledì 23 all'indirizzo mail savetrani@virgilio.it.