Una città tutta da leggere, prende il volo il progetto Bibliocity

In settimana saranno inaugurate due piccole librerie gratuite

mercoledì 16 marzo 2016 8.46
A cura di Martina Tortosa
Libri ovunque, anche nei luoghi più impensabili. È così che Trani si trasforma, giorno dopo giorno, in una grande biblioteca. Non solo in libreria, ma anche in farmacia e negli spazi comuni, i bambini e gli adulti potranno affacciarsi al mondo della lettura. Tutto questo è possibile grazie al progetto "BiblioCity. Che i libri siano con Voi", vincitore del bando Orizzonti Solidali 2015 della fondazione Megamark e realizzato dal promotore Enzo Covelli e dall'Aps Bee-Bibliocar. L'iniziativa prevede la creazione di nove "Little free library" (punti di scambio gratuito di libri) all'interno delle scuole e nei giardini della villa comunale di Trani, e la creazione di quattro bibliopoint di quartiere (punti di prestito di libri), in attività commerciali dislocate nei punti periferici della città.

Oggi mercoledì 16 e venerdì 18, saranno inaugurate due piccole librerie gratuite all'interno della scuola d'infanzia San Paolo e del circolo didattico De Amicis. Sabato, invece, alle ore 19, ci sarà l'inaugurazione della nuova biblioteca del quartiere Stadio all'interno della libreria Mondadori. Le biblioteche di quartiere offriranno prestito gratuito dei libri a disposizione con gli stessi meccanismi delle biblioteche comunali. Si potranno organizzare, inoltre, giornate dello scambio e del baratto dei libri usati.

Il progetto è realizzato con il patrocinio del Comune di Trani, con la partnership dell'Aps città dell'infanzia, dei circoli didattici coinvolti, della libreria Miranfù, dei comitati di quartiere, dei dialoghi di Trani, di "Lavorare stanca" e con la collaborazione delle attività commerciali che ospiteranno i bibliopoint. Un modo nuovo, moderno e originale di facilitare l'incontro con la lettura e di fare promozione letteraria.