Una domenica all'insegna di Tranincorsa

Gara agonistica di 10 km, partenza prevista alle 9.30

venerdì 25 settembre 2015 7.05
Dopo l'imponente numero di partecipanti dello scorso anno, quasi 3.000 tra assoluti, tesserati, appassionati, ragazzi e amici dell'Unitalsi, quest'anno si cercherà di sfiorare le 3.500 presenze mantenendo nel programma la 5 Km non competitiva "For Free Runners", cioè aperta anche ai "liberi". Trani, nonostante da diversi anni sia già gara nazionale, è stata confermata anche come 15a tappa del Corripuglia, dove la stessa Società Atletica Tommaso Assi Trani, campione in carica, è nuovamente tra le protagoniste per la vittoria finale. Infatti domenica 13 settembre, a Palo del Colle con la 14a tappa, il Campionato Regionale Master di Corsa su Strada, denominato Corripuglia è entrato nel vivo dello svolgimento.

Come già riferito in altre occasioni, il Corripuglia è un campionato di corsa su strada che si disputa in 22 città, sparse in tutta la Puglia e che vede cimentarsi, su distanze dai 9 km circa ai 21,097 km della mezza maratona, quasi 4000 atleti e atlete che vanno dai 18 agli 85 anni. Per il quarto anno consecutivo, l'Atletica Tommaso Assi continua ad occupare la testa della classifica provvisoria. Anche nelle classifiche provvisorie individuali diversi atleti della Tommaso Assi sono nelle posizioni di testa. La prossima tappa è proprio quella di Trani, in calendario il prossimo 27 settembre.

Come ogni anno la partenza, prevista alle ore 9.30, e l'arrivo si svolgeranno in piazza Plebiscito. In programma, oltre alla gara agonistica di 10 km per i master e i tesserati Fidal, la festosa "Junior Trani Race", alle ore 9, giunta alla sua sesta edizione e riservata ai ragazzi dagli 8 agli 11 anni e, conferma di quest'anno, proprio la non competitiva denominata "Tranincorsa 2015 – For Free Runners". Quest'ultima sarà riservata a coloro che non sono iscritti ad alcuna società sportiva e che liberamente vorranno correre per le strade della nostra città, su un percorso di circa 5 km.

Per loro sono previsti premi solo per i più stravaganti, estrosi e colorati trucco e parrucco. A tutti coloro che si iscriveranno alla non competitiva verrà consegnata una maglia tecnica celebrativa della manifestazione ed un pettorale con cui dovranno partecipare alla corsa. Essi dovranno presentarsi all'apposito stand di partenza e farsi fotografare proprio con pettorale e maglia di partecipazione. Per maggiori informazioni ed iscrizioni gli interessati potranno rivolgersi presso la sede della società, Atletica Tommaso Assi, sita in via Goffredo da Trani 19, ogni giorno feriale dalle ore 18,30 alle 20,30.

Anche l'Unitalsi di Trani, Bisceglie e Corato, per il terzo anno consecutivo, grazie alla positiva sinergia creatasi con l'Associazione Tommaso Assi, domenica parteciperà, con i volontari che accompagneranno i diversamente abili, alla giornata all'insegna di uno "sport amatoriale che vive la solidarietà" .