Una velostazione anche a Trani? La Giunta approva il progetto

Il Comune si candida al finanziamento regionale per il parcheggio per bici

martedì 13 febbraio 2018 6.34
A cura di Alessandra Vacca
La stazione di Trani è pronta a dotarsi di una grande novità che potrebbe ridonarle maggiore bellezza e vivacità: la velostazione. Il termine è, oggidì, un vocabolo ormai fuoriuscito dall'uso comune. I più preparati possono intuire che la velostazione è una struttura che funge da parcheggio per biciclette, del resto già presente a Bari dal 2016 oltre che in altre città italiane.

Qualche giorno fa la Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica predisposto dal funzionario tecnico dei lavori pubblici, l'architetto Rosario Sarcinelli. Il progetto è stato candidato nell'ambito dell'avviso pubblico "Interventi per la realizzazione di velostazioni all'interno o in prossimità di stazioni ferroviarie" approvato con determina dirigenziale il 30 ottobre 2017. La somma necessaria per l'attuazione del progetto, pari complessivamente a 648.227, è totalmente a carico di finanziamento regionale "Por Puglia Fesr 2014-2020". Con la stessa delibera è stato approvato altresì il primo lotto degli interventi previsti pari a 299.400 euro.

L'idea richiama in parte quella del bike-sharing, voluta dall'amministrazione Tarantini che, tuttavia, si rivelò un gran buco nell'acqua a causa della delinquenza e vandalismo dilagante in città: molte delle bici, messe a disposizione per turisti o pendolari, furono gran parte rubate e le colonnine vandalizzate prima ancora che il progetto potesse realmente prender piede in città.

Ora la velostazione, se ammessa al finanziamento pubblico, potrebbe ridonare un volto nuovo alla stazione.