V edizione di "FierA di EssercI", la grande festa diocesana dell'Ac

Quest'anno tema centrale sarà quello dell'integrazione degli immigrati

domenica 12 ottobre 2014 7.19
Quest'oggi si svolgerà la V edizione di "FierA di esserCI" 2014, promossa ed organizzata dall'Azione Cattolica Diocesana. L'iniziativa che vede il patrocinio dell'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e della città di Trani, con la partecipazione del 'Gal Ponte Lama', si snoderà in diversi zone della nostra città, a partire dalle 8.30 in Piazza Plebiscito.

«L'Azione Cattolica diocesana di Trani-Barletta-Bisceglie – spiega il Presidente Diocesano Antonio Ciro -, festeggia il 25° anniversario di costituzione (1989 – 2014), dall'unificazione delle tre ex diocesi distinte di Trani, Barletta e Bisceglie. Sono 25 anni di intenso lavoro per creare una unitarietà, un cammino comune nella nostra Chiesa locale. L'intento dell'Ac è sempre stato, ed oggi lo è ancora di più con le indicazioni di Papa Francesco, quello di dare una testimonianza cristiana credibile, nel tessuto laico delle nostre città. La nostra attenzione verrà data alle persone meno fortunate di noi che cercano spiragli migliori per dare dignità alla propria esistenza. In particolare porremo la nostra attenzione sugli immigrati che arrivano in Europa, toccando suolo all'isola di Lampedusa. Nostro ospite sarà il Presidente diocesano dell'Ac di Agrigento, Arch. Massimo Muratore, nel cui territorio rientra l'isola di Lampedusa».

«I ragazzi dell'Acr, di età compresa tra i 6 e i 14 anni – ha proseguito - vivranno a loro misura questa giornata di testimonianza cristiana, animando diverse piazze della città di Trani, per evidenziare quanto il protagonismo dei ragazzi è comunque una voce da considerare da parte del mondo adulto. Altri ospiti eccellenti, saranno quelli provenienti dalla comunità cattolica di Berat in Albania, con i quali da diversi anni abbiamo avviato un gemellaggio. La dimensione internazionale è parte integrante della vita quotidiana dei gruppi di Ac e questi incontri contribuiscono ad alimentare e rafforzare la nostra fede, proprio a contatto con chi assapora e lotta perché possa manifestare la propria religiosità. Un segno di questa giornata sarà anche l'annullo filatelico realizzato da Poste italiane, su una cartolina appositamente realizzata per l'evento».

Dunque, partenza da Piazza Plebiscito dove si svolgerà il momento "Accoglienza". A seguire, la testimonianza di Massimo Muratore. Alle ore 12.30, S. Messa presieduta dall'Arcivescovo Mons. Giovan Battista Pichierri. Dalle ore 15.00 - 17.00, festa finale.