Vassalla Music Hall, si parte domani con il chitarrista Sergio Altamura

Rassegna musicale pubblica e gratuita all'ombra dell'antica porta di Trani

martedì 27 agosto 2019
Da mercoledì 28 agosto a venerdì 30 il centro storico della città ospiterà un'altra novità nel ricco panorama di eventi culturali cittadini, pensata dall'assessorato alle culture ed attuata dall'associazione T.A.Rock Records. Teatro dell'evento (spalmato su 3 date) sarà porta Vassalla ripensata come un magico contenitore musicale per 3 concerti. Vassalla Music Hall è una manifestazione musicale inedita: porta Vassalla verrà trasformata in un auditorium all'aperto.

La mutazione del luogo sarà resa possibile dall'allestimento pensato ad hoc dagli architetti di SHISKI Concept Space che, reinterpretando il ruolo nevralgico di porta Vassalla quale punto di connessione tra il mare e la città antica, allestiranno lo spazio con una suggestiva scenografia. La prima edizione sarà incentrata sugli strumenti a corde, quindi chitarre acustiche, semi acustiche ed archi.

Gli artisti ospiti della prima edizione del Vassalla Music Hall saranno di fama internazionale.

Mercoledì 28 agosto si esibirà Sergio Altamura, chitarrista di origine molfettese. Vive ed insegna ad Anzola dell'Emilia dove è diventato cittadino onorario per meriti artistici, svolge attività concertistica in tutto il mondo, da anni pubblica con l'etichetta statunitense CandyRat Records, produce, compone ed esegue musiche per cinema e teatro ed è considerato uno dei chitarristi più influenti al mondo nel genere cross-over tra finger style e musical'elettronica. Dal vivo a Trani eseguirà un concerto di suoi brani inediti in solo con chitarra acustica e sintetizzatori).

Giovedì 29 agosto sarà la volta di Caterina Palazzi (contrabbassista romana). È perennemente impegnata in tour internazionali, è anche conosciuta come la leader della band italiana Sudoku Killer, che suona jazz, rock psichedelico e musica noise. Nel 2010 ha vinto il Jazzit Award come miglior compositore italiano jazz. Ha lavorato con Stefano Bollani, Gianluca Petrella, Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Mirko Guerrini, Israel Varela e Luca Aquino. Dal vivo a Trani eseguirà un concerto di suoi brani inediti in solo con contrabbasso loop station ed effetti).

Venerdì 30 agosto gran finale con Michele Corcella (tranese di origine). Vive ed insegna ad Udine, vincitore del concorso "European Big Band Composer Competition". Il jazzista Michele Corcella è salito sul podio della quinta edizione tenutasi a Copenaghen, in Danimarca, lo scorso 18 agosto. Con il suo bravo "I will win in long distance runs" ha conquistato la giuria di compositori danesi e sbaragliato i concorrenti provenienti da tutto il continente. Dal vivo a Trani eseguirà un concerto di suoi brani inediti, standard jazz rivisitati in solo con chitarra semi acustica ed effetti).

Vassalla Music Hall sarà una novità assoluta per la città di Trani, una innovativa formula per la riscoperta, la rivalutazione e l'uso dei luoghi più antichi del centro storico. L'evento sarà gratuito, ma a posti limitati dalla capienza.