Vendite giudiziarie, l'associazione sbarca a Trani

Una due giorni di convegno nel Museo diocesano

giovedì 22 ottobre 2015
"L'attuazione del credito: tra ricerca, liquidazione e controversie distributive" è il tema degli incontri in programma a Trani il 23 e 24 ottobre, nel Museo diocesano riaperto al pubblico dopo i restauri. L'iniziativa è dell'Associazione dei delegati alle vendite giudiziarie di Bari, su indicazione del consiglio direttivo e del comitato scientifico di cui fa parte il professor Giorgio Costantino dell'Università Roma Tre. L'associazione ha deciso di individuare la sede dell'incontro presso il foro di Trani per due ragioni: l'opportunità vuoi di coinvolgere i tre tribunali del distretto onde favorire il dibattito e l'uniformità delle prassi, alla stregua di quanto già realizzato dai tribunali di Milano, Roma e Napoli; e poi promuovere una sezione tranese dell'associazione.

«L'idea - spiega l'associazione - è quella di mettere a confronto i giudici dell'esecuzione dei tribunali pugliesi con gli orientamenti della Corte di Cassazione e con i docenti universitari esperti della materia, tanto che verrà chiesto l'accreditamento del convegno anche da parte della competente sezione della Scuola superiore della magistratura».

In particolare, è prevista la partecipazione ai lavori di consiglieri di Cassazione, giudici dell'Esecuzione, oltre che di autorevoli esponenti del mondo accademico. Pertanto, i destinatari dell'incontro sono professionisti che già si occupano della materia concorsuale ed esecutiva; l'autorevolezza e la competenza dei relatori sono sicuramente indice di un livello avanzato, se non proprio specialistico, del convegno.
Inoltre, verranno coinvolti magistrati della sezione Fallimentare ed Esecuzione immobiliare dei Tribunali distrettuali proprio al fine di mettere a confronto il merito, la legittimità e l'accademia onde condividere le soluzioni a problematiche di grande attualità. Infine, ampio spazio verrà dato al dibattito in modo da sollecitare l'elaborazione di prassi e soluzioni virtuose.

La prima giornata è dedicata a "L'attuazione del credito: interesse ad eseguire, ricerca dei beni da pignorare e modalità di vendita" a partire dalle 15; si prosegue sabato mattina con "L'attuazione del credito: le vicende del processo esecutivo e controversie distributive" a partire dalle 9.30.