«Vendola avrebbe fatto bene a dimettersi»

Caso sanità in Puglia, lettera di Giuseppe De Simone (PdL)

lunedì 13 luglio 2009
Diamo diffusione di una lettera aperta al presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, del consigliere comunale tranese Giuseppe de Simone (PdL) sulla vicenda sanità in Puglia:

«Recentemente la Gazzetta del Mezzogiorno, così come altri quotidiani, ha informato il popolo italiano circa gli scandali che hanno coinvolto la giunta regionale da Lei presieduta, nonché circa la Sua conseguenziale decisione di azzerare la giunta regionale. Ho apprezzato molto la recensione del direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno che, in data 3 luglio 2009, appellandosi al senso di responsabilità che dovrebbe essere proprio di tutti i politici, ha ricordato che "ci sono anche gli ammalati". Con fermezza aggiungo che ci sono solo gli ammalati e non è ammissibile che le beghe politiche o gli scandali sulla sanità possano minimamente ripercuotersi sul fondamentale diritto alla salute, costituzionalmente garantito ad ogni cittadino.

D'altra parte, né è pensabile che il presidente della Regione Puglia, coordinatore della giunta regionale e responsabile in quanto delegante, non abbia intuito che nell'ambito della delega alla sanità vi fosse "qualcosa che non andava".

Devo, inoltre, confessare che non riesco a trovare un senso nel silenzio assordante di alcuni esponenti politici (pochi, per vero) della Provincia di Bari e della Bat espressione del PdL, appartenenti loro stessi alla classe medica. Alla luce, peraltro, di quanto accaduto, mi associo al pensiero di quanti hanno richiesto le Sue dimissioni, invitando tutti gli amici del PdL e di quanti sostengono il governo centrale a protestare vivamente per la poca sensibilità in questo caso avuta dal presidente della Regione Puglia.

Inoltre, invito l'amico Onorevole, Benedetto Fucci, a sollecitare il Ministero della Salute per la nomina di una commissione, dallo stesso presieduta, per verificare la correttezza di tutta la gestione amministrativa del settore della sanità nella Regione Puglia. Tanto per non dare credito alla voce del qualunquista per il quale "i politici sono tutti uguali».

Giuseppe De Simone
PdL