"Vendola, il Gargano, i mafiosi e i monopolisti"

Intervento del sindaco di Trani, dr. Giuseppe Tarantini

martedì 7 marzo 2006

Diamo diffusione di un intervento del sindaco di Trani, dr. Giuseppe Tarantini: «Il nostro Presidente Vendola, che è anche un poeta, conosce molto bene gli effetti delle suggestioni immaginifiche e sarà anche per questo che per descrivere certi , a suo dire, malvezzi del Gargano ha fatto ricorso alla frase dei "mafiosi in doppiopetto". Con quella espressione moltissimi hanno immaginato di vedere dei Tano Caridi che si aggiravano tra Peschici e S. Giovanni Rotondo, con macchine scure ed abiti di foggia (con la minuscola) magari non gessati che adesso si usano assai ed i mafiosi risulterebbero essere troppo numerosi!

Un conto sono però le immagini immaginate ed un altro sono le immagini viste, come quelle su Telenorba, che mostravano il Presidente Vendola in compagnia della Sig.ra Emma Marcegaglia in quel di Pugnochiuso.

Il Governatore, qualche giorno orsono, ha assegnato alla COGEAM piuttosto che all' AMET di Trani (che se l'era aggiudicata in un primo momento) la gara per impianti di smaltimento dei rifiuti per il Bacino BA/1. Forse il Presidente non si è reso conto che, così facendo, ha instaurato un vero e proprio regime di monopolio nella Regione Puglia che vede la gestione di questo genere di impianti, dal Gargano al Salento, tutta nelle mani del Gruppo Marcegaglia.

La sua passeggiatina con la Marcegaglia ha quindi provocato reazioni immaginifiche eccezionali che fanno da contraltare a quelle del doppiopetto sul Gargano: se i mafiosi vestono così evidentemente i monopolisti portano l'orecchino! E siccome noi non discutiamo di tendenze e di look ma di buona amministrazione mi permetto di suggerire al Presidente Vendola di rivedere quella assegnazione e magari di ridiscutere il piano generale dei rifiuti anche con le autorità di bacino, sarà una bella occasione per incontrarci visto che il Presidente dell' ATO del bacino BA/1 sono io.»