Venerdì la cerimonia di apertura della strada regionale 6

Interverrà Giuseppe Di Marzio, assessore ai lavori pubblici nella BAT

martedì 3 novembre 2009
Venerdì 6 novembre 2009 alle ore 10.30, nei pressi del casello autostradale del Comune di Canosa di Puglia, si svolgerà la cerimonia di consegna e di apertura della Strada Regionale 6.

Interverranno: Nichi Vendola - Presidente della Regione Puglia, Francesco Ventola - Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani e sindaco di Canosa, Francesco Schittulli - Presidente della Provincia di Bari, Luigi Roccotelli - sindaco di Minervino Murge, Carlo Scelzi - sindaco di Spinazzola, Fabiano Amati - assessore regionale alle Opere Pubbliche e Giuseppe Di Marzio, assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture della Provincia di Barletta, Andria, Trani.

La strada regionale n. 6, a partire dal casello autostradale di Canosa, costeggia la strada statale 97, passa per Minervino Murge e giunge a Spinazzola, mentre un altro tratto, si aggancia alla strada Basentana, strada che porta a Matera e Metaponto.

«Finalmente si porta a compimento un provvedimento fondamentale per la viabilità del nostro territorio che riveste, nello specifico, una importanza strategica – ha detto il Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani e primo cittadino di Canosa, Francesco Ventola - sia per la viabilità che per lo sviluppo economico dell'intera provincia di Barletta-Andria-Trani. In particolare, per la città di Canosa che da tempo aspettava che questa strada fosse portata a termine perché consentirà a tir, camion e mezzi pesanti di immettersi direttamente sulla Strada Provinciale 231 (ex strada statale 98, ndr), senza passare dal centro abitato, riducendo così l'inquinamento acustico ed ambientale della città. Non solo. Ridurrà anche il dissesto delle strade urbane, spesso danneggiate dal passaggio di mezzi pesanti".

I sindaci di Minervino, Spinazzola e Canosa da anni hanno fatto sentire la loro voce affinché fossero portati a termine i lavori per la realizzazione della strada regionale n. 6, sia per gli indubbi vantaggi economici e di integrazione delle aree servite da tale infrastruttura, che ai fini della sicurezza per automobilisti ed operatori locali, alla luce della pericolosità dei percorsi stradali esistenti. Piena soddisfazione è stata espressa anche dall'assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture della nuova Provincia.

«Siamo felici per l'epilogo di questa opera con la consegna ufficiale della strada- ha aggiunto Giuseppe Di Marzio, assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture della Provincia di Barletta, Andria, Trani -. Voglio ringraziare l'assessore regionale alla Viabilità, Amati, e il presidente Ventola per l'impegno profuso e mi preme sottolineare che senza il nostro impegno e quello della nuova Provincia tutta, questa opera già finanziata nel 1988 sarebbe rimasta ancora nei sogni dei nostri cittadini».