Verbali e infrazioni, nel 2017 oltre 928mila euro di ricavi per la Polizia Locale
18 mila i verbali emessi, migliaia i controlli e centinaia i sequestri: tutti i numeri
domenica 21 gennaio 2018
Ben 928 mila euro. E' con questo incasso che il Comando della Polizia di Trani chiude il 2017 a fronte di migliaia dei verbali effettuati. Come ogni anno sono state rese pubbliche le statistiche degli interventi effettuati, suddivisi per settore, nell'anno appena passato, a prova della mole di lavoro svolto dagli agenti sul territorio.
Nella prima voce, "Segreteria Comando", si legge di 2.875 pratiche trattate e 9.125 richieste d'interventi in sala operativa. Ed ancora: 7.372 protocolli gestiti, 234 assistenze a manifestazioni varie, 284 determinazione dirigenziali adottate e 280 contrassegni per disabili rilasciati. Nell'ambito dell'Edilizia e Giudiziaria ben 568 accertamenti vari, 486 sopralluoghi congiunti con l'Ufficio Tecnico e 237 gli accertamenti di Polizia Giudiziaria. 9 i verbali di violazioni per illeciti amministrativi e 6 di dissequestro. 88 le comunicazioni di notizie di reato. Nell'ambito ambientale ben 324 sopralluoghi effettuati e 170 fascicoli amministrativi analizzati. 115 gli illeciti amministrativi rilevati.
Nella sezione "Polizia Amministrativa – Annonaria" si registrano ben 1572 controlli, 672 i controlli in area pubblica e 177 in sede fissa, 827 controlli nella aree mercatali. Non solo controlli: anche sequestri. Ben 385 le bevande sequestrate e 85 gli alimenti (frutta).
Si passa poi al settore viabilità dove tra i dati maggiori spicca quello relativo alle validazioni e accertamenti Ztl (8400), seguito da ordinanze (421), deroghe Ztl e autorizzazioni temporanee Ztl (302). 158 le manifestazioni a cui hanno presenziato gli agenti della Polizia Locale.
Arriviamo così alla nota dolente inerente l'Ufficio Verbali: il Comando di Trani, come anticipato all'inizio, chiude l'anno con ben 928.441 euro incassati. 18.185 i verbali emessi di cui però solamente 12.332 quelli pagati. 7.273 i verbali accertati con strumenti automatici, 3052 i verbali legati alla sosta e 4.269 quelli accertati dagli ausiliari della sosta. 801, invece, i verbali di violazione alle norme di comportamento, 603 le violazioni per omessa comunicazione dei dati del conducente.
Ultima voce è dedicata al settore Informativa dove spicca il numero 2152 per pratiche legate all'anagrafe, 497 per Procura e Tribunali, 242 notifiche per comandi fuori sede.
Non meno importanti i servizi svolti nell'ambito della Protezione Civile come le attività di presidio per fronteggiare le criticità causate dalla presenza di neve e ghiaccio sulle strade, il progetto "Seismac 2017", incontri formativi vari o il servizio di navetta gratuito nel cimitero.
Nella prima voce, "Segreteria Comando", si legge di 2.875 pratiche trattate e 9.125 richieste d'interventi in sala operativa. Ed ancora: 7.372 protocolli gestiti, 234 assistenze a manifestazioni varie, 284 determinazione dirigenziali adottate e 280 contrassegni per disabili rilasciati. Nell'ambito dell'Edilizia e Giudiziaria ben 568 accertamenti vari, 486 sopralluoghi congiunti con l'Ufficio Tecnico e 237 gli accertamenti di Polizia Giudiziaria. 9 i verbali di violazioni per illeciti amministrativi e 6 di dissequestro. 88 le comunicazioni di notizie di reato. Nell'ambito ambientale ben 324 sopralluoghi effettuati e 170 fascicoli amministrativi analizzati. 115 gli illeciti amministrativi rilevati.
Nella sezione "Polizia Amministrativa – Annonaria" si registrano ben 1572 controlli, 672 i controlli in area pubblica e 177 in sede fissa, 827 controlli nella aree mercatali. Non solo controlli: anche sequestri. Ben 385 le bevande sequestrate e 85 gli alimenti (frutta).
Si passa poi al settore viabilità dove tra i dati maggiori spicca quello relativo alle validazioni e accertamenti Ztl (8400), seguito da ordinanze (421), deroghe Ztl e autorizzazioni temporanee Ztl (302). 158 le manifestazioni a cui hanno presenziato gli agenti della Polizia Locale.
Arriviamo così alla nota dolente inerente l'Ufficio Verbali: il Comando di Trani, come anticipato all'inizio, chiude l'anno con ben 928.441 euro incassati. 18.185 i verbali emessi di cui però solamente 12.332 quelli pagati. 7.273 i verbali accertati con strumenti automatici, 3052 i verbali legati alla sosta e 4.269 quelli accertati dagli ausiliari della sosta. 801, invece, i verbali di violazione alle norme di comportamento, 603 le violazioni per omessa comunicazione dei dati del conducente.
Ultima voce è dedicata al settore Informativa dove spicca il numero 2152 per pratiche legate all'anagrafe, 497 per Procura e Tribunali, 242 notifiche per comandi fuori sede.
Non meno importanti i servizi svolti nell'ambito della Protezione Civile come le attività di presidio per fronteggiare le criticità causate dalla presenza di neve e ghiaccio sulle strade, il progetto "Seismac 2017", incontri formativi vari o il servizio di navetta gratuito nel cimitero.