Verso le elezioni. Forza Italia: Mangione

Sarebbe con Di Marzio l'alternativa degli azzurri a Tarantini. Si attende Avantario: dietrofront?

venerdì 2 febbraio 2007
Il nome che Forza Italia porterà sul tavolo politico, in opposizione a Tarantini, potrebbe essere quello di Alfonso Mangione. La notizia, cavalcata da Barisera negli ultimi giorni, sembra accreditata dei crisimi di attendibilità. Non Di Marzio, dunque, e né tantomeno Troysi. Il nome di Mangione troverebbe il gradimento anche dei partiti minori della CdL, piuttosto freddini all'idea di sostenere Tarantini, almeno fino a questo momento. Forza Italia tace, ma il nome di Mangione, balzato alla cronaca negli ultimi giorni, sembrerebbe da molti più che spendibile. Di Marzio sembra però intenzionato a confermare le ambizioni di candidatura. Probabilmente nei prossimi giorni il coordinamento azzurro scioglierà le riserve sul suo candidato, quindi si comincerà a discutere se fare il passo indietro (sarebbe la terza volta di fila che il sindaco va ad AN) o se proseguire sulla strada di una clamorosa scissione, confortata dal sostegno di alcuni partiti della vecchia coalizione che contribuirono a portare Tarantini alla vittoria al primo turno nel 2003.
A sinistra il quadro comincia a delinearsi. Tre i candidati certi: De Feudis (sostenuto da Udeur, Primavera in Movimento, Partito Pensionati, Italia Dei Valori), Di Gregorio (Verdi, Rifondazione e Comunisti italiani) e Briguglio che ha già cominciato la sua campagna elettorale seppur senza sostegno dichiarato di alcun partito. Alla finestra restano l'Unione socialista, I Ds e la Margherita. Quest'ultima, non appena delineati i quadri dopo l'ultimo congresso, potrebbe presentare ufficialmente la candidatura dell'ex sindaco Avantario. Una candidatura che non piace a molti. Non è un caso che, dopo la disponibilità di Avantario a ricandidarsi «a condizione che vi fosse convergenza unanime sul suo nome», siano usciti allo scoperto sia De Feudis che Di Gregorio. Avantario potrebbe contare sul sostegno dei Dl e forse dei Ds. Qualcuno mormora che l'Udeur potrebbe cambiare in corsa orientamento e sostenere il medico, ma sembra alquanto improbabile.
All'indirizzo elezioni2007@traniweb.it sono giunte nuove segnalazioni di candidati per il consiglio comunale. Ecco lo specchietto riepilogativo aggiornato ad oggi: Beppe Corrado, Gianni Farano, Andrea Ferri, Rosa Uva, Nicola Stella, Raffaele Ferreri, Emanuele Cozzoli, Stefano di Modugno, Rino Savino, Vincenzo Nenna (Forza Italia), Salvatore Gelso, Antonio Ferro, Vincenzo Matichecchia, Angelo di Cugno, Andrea Roselli (Liberal), Gaetano Del Vecchio, Franco Basso, Niki Battaglia, Fabrizio Sotero, Tonia Pagliaro, Luigi Simone, Claudio Erriquez (Alleanza nazionale), Domenico Triminì, Francesco Pizzichillo, Pasquale de Toma, Luigi Riserbato (Udc), Domenico Cognetti, Nicola Cuccovillo, Ines Fabbretti, Domenico De Laurentiis, Nicola Damascelli, Ines Battista (Socialisti uniti), Bartolo Maiullari, Federico Rossi, Tullio Tonin, Ignazio de Marco, Francesca Merra, Donato Chieppa, Paolo Parziale, Mirna Lorusso, Francesco Magliocco (Udeur), Franco Caffarella, Claudio Novelli (La Margherita), Francesco de Noia, Giuseppe Mastromauro (Forza Trani), Lucio Marrone (Verdi).