Via Salvemini, pulizia straordinaria a tempo di record

L'Amiu effettua la bonifica dopo la segnalazione della Folgore. La stessa associazione è rimasta stupefatta dalla rapidità d'intervento

venerdì 26 agosto 2011 12.30
A seguito di un sopralluogo effettuato mercoledì in via Salvemini, i volontari dell'associazione Folgore di Trani hanno riscontrato e documentato la presenza di vari rifiuti speciali lungo il canale di deflusso delle acque piovane ed a ridosso della stessa strada, nonché la presenza di erbacce. Oltre a numerosi pneumatici e rifiuti edili, era presente anche uno scarico di guaine di cavi elettrici che restringeva la carreggiata, costringendo anche i bus di linea dell'Amet in transito a rallentare e mantenere strettamente la destra. La Folgore ha contattato prontamente il presidente dell'Amiu, Francesco Sotero, chiedendogli di intervenire per la pulizia del sito.

Dopo pochi minuti Sotero ha effettuato personalmente un sopralluogo per verificare la situazione e successivamente ha comunicato alla Folgore che entro la mattinata successiva l'Amiu avrebbe effettuato le necessarie opere per bonificare il sito. E così è stato. Giovedi gli operatori dell'Amiu hanno effettuato la pulizia straordinaria dell'intera strada fin sotto al ponte ed ai bordi della scarpata della statale 16 bis, non limitandosi soltanto alla rimozione di tutti i rifiuti ivi presenti, ma anche falciando tutta l'erbaccia esistente lungo via.

La stessa Folgore è rimasta stupefatta dalla rapidità d'intervento dell'Amiu e dal tipo di pulizia radicale effettuata in loco. Oltre a ringraziare il presidente Sotero, l'associazione auspica che si instauri un rapporto di collaborazione permanente con l'Amiu nell'ottica della tutela dell'ambiente e della pubblica igiene. L'associazione chiede all'amministrazione comunale che venga falciata e rimossa anche tutta la sterpaglia insistente lungo le scarpate del ponte di via Salvemini, essendo una strada comunale, onde prevenire gli eventuali incendi che puntualmente si verificano ogni anno. Nunzio Di Lauro si è rivolto anche all'assessore all'ambiente, Giuseppina Chiarello, affinché si renda promotore e garante di ulteriori iniziative sia per la prevenzione incendi delle scarpate dei ponti comunali a ridosso di abitazioni, con falciatura e rimozione della sterpaglia, e sia per la rimozione dei rifiuti speciali presenti in gran quantità in tutte le periferie di Trani.
Via Salvemini - prima
Via Salvemini - prima
Via Salvemini - prima
Via Salvemini - dopo
Via Salvemini - dopo
Via Salvemini - dopo