«Via San Giorgio punta di diamante della città»

Memola: «Il turismo a sostegno delle attività commerciali»

domenica 30 maggio 2010
«Il turismo deve rappresentare l'arma in più per sostenere le attività commerciali della città. E via San Giorgio confermerà in estate la sua vocazione attrattiva, ospitando eventi di qualità e diventando la strada del passeggio più elegante del comprensorio». Parola di Luca Memola, assessore al commercio e tursimo del Comune di Trani, che ha salutato la seconda edizione di shopping in musica, manifestazione musicale organizzata dalla società tranese E20econvegni.



Nella strada hanno suonato due formazoni musicale dell'associazione Art Jonica. Nonostante i timori della pioggia, il cielo non ha fatto scherzi. Qualche goccia una tantum, che non ha inficiato la perfetta riuscita del secondo appuntamento con la musica durante le ore di apertura dei negozi. La gente ha dimostrato di gradire: chi aveva cinque minuti a disposizione fra un acquisto e l'altro non ha esitato a fermarsi, chi era giunto nella via di proposito ha preso posto sulle panchine, persino i turisti stranieri hanno apprezzato l'idea di far shopping con la musica in sottofondo. «That's good» dice una ragazza inglese, «Vedi che figata» rimarca con un tono un pò sguaiato una pupetta milanese. Cambia la lingua, non il concetto. «Queste iniziative – spiega Memola – riscontrano sempre il gradimento della gente. Lungo tutta la strada si sviluppa un passeggio esteso a tutte le fasce d'età, dal ragazzino alla coppia di anziani. E' distensivo camminare e fare compere allietati dalle note di canzoni che hanno fatto la storia della musica, le note stesse rappresentano un ottimo deterrente allo stress quotidiano. Da via San Giorgio si va via col sorriso, compiaciuti per la bellezza della strada e per la qualità della musica ascoltata».



Le foto di Sergio Tatulli:

GALLERIA FOTOGRAFICA

In tema di musica, fra qualche giorno ci sarà la conferenza stampa per presentare l'evento clou dell'Estate tranese 2010, ossia il concerto di sir Elton John. Memola rimanda qualsiasi considerazione a quella data mentre rivolge un invito alle associazioni locali. «Partecipate in massa al bando per la presentazione di eventi da inserire nel cartellone estivo. Sarei felicissimo se l'Estate tranese fosse scandita dalla vitalità e dalla creatività di talenti tranesi».