Viaggio nella Trani storica, due eventi in biblioteca

Incontri dedicati a Madonna Prudenza e al tipografo Lorenzo Valeri

mercoledì 11 novembre 2015
A cura di Martina Tortosa
Saranno due gli eventi che nelle giornate di oggi e domani animeranno la biblioteca Giovanni Bovio. Questo pomeriggio, alle ore 18, è in programma un incontro culturale, promosso dall'associazione Agave, sul tema "Il lamento di donna Prudenza. Storia di una tranese del Cinquecento". Dopo i saluti del presidente dell'associazione, Etta Tarantini, interverranno Mario Schiralli, storico e giornalista e Giuseppina Chiarello, avvocato penalista. Modererà l'incontro Roberta Schiralli.

Il reading teatrale è a cura di Maria Elena Germinario, dell'associazione Marluna Teatro. L'avvincente e commovente storia della giovane e bellissima "Madonna Prudenza" sarà raccontata da Mario Schiralli, già direttore della biblioteca "Bovio", sulla base di un documento dell'epoca e dei tanti riferimenti storico-letterari di critici della letteratura popolare italiana che si sono via via avvicendati per riportarla anche in tempi recenti. Storia, teatro e diritto si combineranno e, per qualche ora, daranno vita alla figura di questa straordinaria donna tranese di altri tempi.

E ancora, domani, giovedì 12 novembre, alle ore 18, si terrà una conversazione sul tema: "Nuovi approcci alla biografia di Lorenzo Valeri tipografo del Seicento". Luciano Carcereri, in particolare, proporrà di rivolgere l'attenzione a quel luogo nel quale si attua il processo materiale della produzione e della trasmissione dei testi che è l'officina tipografica, dove le opere diventano libri, pronti per affrontare l'avventura della circolazione e della lettura. Lo sguardo si focalizza sulle vicende umane e professionali del giovane Lorenzo Valeri, noto per aver introdotto a Trani, durante la maturità, l'esercizio dell'arte tipografica nella prima metà del diciassettesimo secolo. Tra le altre, è prevista la partecipazione del sindaco di Trani, Amedeo Bottaro.