Vigili a Trani, all'appello ne mancano 50

L'assessore Paolillo: «Emergenza tamponata per l'estate. A breve nuovi concorsi»

giovedì 25 giugno 2009
La giunta comunale ha approvato la delibera che prevede l'assunzione a tempo determinato di 15 agenti di Polizia Municipale. I nuovi vigili entreranno in servizio all'inizio di luglio, non appena sarà completato l'iter amministrativo e saranno impiegati in modo particolare nelle ore serali, tra le 18 e le 24, per assicurare una maggiore sorveglianza del centro storico. Il loro contratto ha durata trimestrale.

«Ne avevamo un gran bisogno - spiega Giuseppe Paolillo, neo assessore alla Polizia Municipale. Il Sindaco ha fortemente voluto, anche in assenza dell'Assessore preposto, che tutte le procedure fossero avviate nel più breve tempo possibile affinchè tutte le problematiche che la nostra città, nel periodo estivo, fossero mitigate da servizi efficienti e pronti nei giusti tempi. Per quest'estate abbiamo arginato il problema, anche se è chiaro che bisognerà lavorare per aumentare l'organico a disposizione del Corpo di Polizia Municipale, per cui una delle mie priorità sarà quella di sollecitare il Dirigente del Personale affinchè provveda a pubblicare il già predisposto bando di concorso per l'assunzione a tempo indeterminato della prime 9 nuove unità. Dobbiamo affrontare in maniera energica e decisa il problema dei parcheggi e della viabilità dando anche un supporto importante ad Amet, che gestirà i parcheggi a raso e park and ride, oltre ad un più puntuale ed incisivo controllo delle infrazioni al Codice della Strada.



Abbiamo circa 50 agenti in meno rispetto al fabbisogno della nostra città, è necessario impegnarsi per ridurre il più possibile l'attuale scompenso, ma in ogni caso cercare ottenere gli stessi risultati anche se notevolmente sottodimensionati. Sento molto la responsabilità di un ruolo delicato all'interno dell'amministrazione - aggiunge Paolillo, che ringrazia il Sindaco Tarantini per la fiducia che gli è stata accordata. La grande sfida che mi appresto ad affrontare è quella di dare alla città di Trani più servizi e controllo, fondamentali e sinergici, ad altre ripartizioni, per un migliore sviluppo turistico della nostra città».

Presto sarà espletata la selezione interna per le progressioni verticali, che doterà la Polizia Municipale di 3 ufficiali con il grado di Capitano. «E' una svolta storica per il Corpo - conclude l'Assessore Paolillo. Sono felice ed anche fortunato di giungere in un momento così importante che, finalmente, vede il Corpo della Polizia Municipale dotarsi dei primi ufficiali che saranno sicuramente di grande supporto al Comandante Antonio Modugno e che completeranno la necessaria ed indispensabile struttura di tipo gerarchico-funzionale propria di un Corpo di Polizia».