Villa comunale di Trani: «Il degrado è ovunque»

I Verdi chiedono interventi urgenti al Comune

martedì 25 agosto 2009
«Villa comunale sempre più sporca, con i ratti che vi passeggiano indisturbati attratti dall'immondizia. Così che il più importante polmone verde della città versa ormai in una situazione di enorme degrado». Per questo i Verdi hanno deciso di inoltrare al Comune una richiesta di intervento immediatodi derattizzazione o disinfestazione dell'area che è anche molto frequentata, di pulizia straordinaria e di manutenzione razionale del patrimonio verde.

«La presenza dei ratti - precisa il capogruppo consiliare Michele di Gregorio - si accompagna ai rifiuti sparsi in tutta l'area e al patrimonio arboreo e vegetale abbandonato a se stesso. Per questo chiediamo interventi immediati e mirati a eliminare tanto i ratti quanto ripristinare il patrimonio verde. Chiediamo altresì, in considerazione dei tanti bambini che lo affollano, che siano reintrodotte tutte le attrazioni del parco giochi e che sia affidato il servizio di vigilanza dello stesso a volontari così come avviene per le scuole cittadine: tutti – commenta di Gregorio - sanno risolvere il problema della inciviltà togliendo le giostrine!».

Nell'interrogazione girata dai Verdi al Comune si chiede però conto dell'attività più generale di interventi di derattizzazione e igiene pubblica dell'Amiu. In particolare, l'esatto numero degli interventi di derattizzazione e disinfestazione effettuati nel rispetto del contratto di servizio stipulato con il Comune di Trani negli ultimi anni. E ancora il lavaggio delle strade e dei bidoni per la raccolta dei rifiuti solidi urbani.

«Ci auguriamo - aggiunge l'altro esponente dei Verdi in Consiglio comunale, Franco Laurora - che l'intervento della amministrazione sia tempestivo e che non accada (fatto tra l'altro molto positivo) ciò che accaduto in questi giorni per la ex pinetina di via Andria: qui i ragazzi del quartiere, stanchi di aspettare un intervento di pulizia e di manutenzione del verde, richiesto più volte, hanno provveduto da soli armandosi di ramazza e guanti. O peggio ancora che qualche "buon" cittadino provveda da solo alla potatura dei rami o all'espianto degli alberi come ci è stato segnalato essere avvenuto in questi giorni nella parte retrostante la villa comunale in corrispondenza di via Chiarelli. Tuttavia - conclude di Gregorio - se così non sarà, ci faremo carico noi stessi, come accade normalmente, della pulizia dell'intera villa comunale con l'aiuto di cittadini volenterosi».