Villa comunale e villa Guastamacchia all'AMIU

Svolta nel servizio di gestione nelle due strutture comunali

martedì 15 luglio 2008
E' stata conferita all'AMIU la gestione del verde, la raccolta dei rifiuti e la pulizia dei viali della Villa Comunale e di Villa Guastamacchia. Ad annunciarlo il Consigliere De Noia che aveva richiesto una maggiore attenzione per la gestione delle due strutture comunali, suggerendo di inserire, nel contratto di servizi tra il Comune e l'Amiu, la gestione del Centro Polivalente di Villa Guastamacchia e della Villa Comunale.
L'Amministrazione, facendo sua la richiesta del consigliere di Forza Trani, ha richiesto la disponibilità all'AMIU di collaborare alla gestione del verde della Villa Comunale e di Villa Guastamacchia. La società di capitali del Comune ha accettato la proposta di intervenire ciclicamente per la manutenzione delle due strutture. Saranno garantiti due interventi mensili di manutenzione straordinaria del verde esistente, e due interventi settimanali per la raccolta dei rifiuti e pulizia dei viali.
«Il conferimento delle attività di manutenzione all'AMIU è di fondamentale importanza perché in questo modo si potrà garantire una manutenzione periodica che in passato mancava: le attività di pulizia, raccolta dei rifiuti e di cura del verde venivano affidate dopo un lungo procedimento, al termine del quale la condizione delle due strutture era peggiorata ulteriormente e l'intervento di manutenzione affidato alle ditte esterne serviva a ben poco e non soddisfava i cittadini fruitori.
Con l'affidamento all'AMIU delle attività di pulizia e di gestione del verde si ha un interlocutore con il quale programmare le attività di manutenzione, evitando che si creino situazione di degrado e di pericolo per l'igiene pubblica.
In secondo luogo si ha un consistente risparmio di denaro pubblico, dovuto al fatto che non vi sarà più bisogno di appaltare a ditte esterne i servizi di manutenzione ora affidati all'AMIU, e che incidevano pesantemente sulla gestione delle due strutture comunali. Risultati straordinariamente importanti che testimoniano la volontà dell'Amministrazione di gestire la cosa pubblica in modo diligente, senza sperperi, e ad esclusivo vantaggio dei cittadini. Le scelte in materia di funzionamento della macchina amministrativa non hanno la stessa visibilità che hanno notoriamente le realizzazioni di opere pubbliche, ma sono parimenti importanti.»