Villa Dragonetti, una mostra per il rilancio della struttura

Venerdì 23 presentazione della Cooperativa Paim che gestirà la casa di riposo

giovedì 22 settembre 2016
Non tutto è perduto se si valorizza il patrimonio residuo. Uno stereotipo culturale molto diffuso considera le residenze per anziani come luoghi di segregazione e di solitudine in attesa della morte. Così nasce "C'è sempre un futuro", la mostra personale di Salvatore Magarelli, ospite della casa di riposo "Villa Dragonetti" che sarà inaugurata venerdì 23 settembre alle ore 17.30.

L'artista, nato e vissuto a Molfetta, nel 2013 a seguito di una malattia che lo ha portato alla paralisi del lato destro del corpo, arriva nella residenza socio assistenziale tranese profondamente provato, con sensazioni di ineluttabilità e con la profonda consapevolezza di essere diventato incapace di badare a se stesso. Il lavoro costante, l'assistenza di specialisti e le motivazioni ritrovate lo hanno aiutato a continuare il suo percorso artistico nonostante tutto.

Circa cinquanta opere in mostra con il confronto tra il primo periodo dell'artiste e il "post-malattia", organizzata dalla Congregazione Suore Piccole Operaie del Sacro Cuore presso i locali di Villa Dragonetti. Alla cerimonia d'inaugurazione prenderanno parte le autorità civili e religiose del territorio.

Con l'occasione, inoltre, sarà presentato il nuovo progetto di sviluppo della Struttura socio sanitaria assistenziale "Villa Dragonetti", che vede coinvolta una importantissima realtà quale la PAIM Cooperativa Sociale.