Villa Guastamacchia, riprendono i lavori

In ritardo con i tempi di consegna, a rallentare sarebbe la Sovrintendenza

mercoledì 21 ottobre 2015
A cura di Vincenzo Membola
Sono ripresi da qualche giorno i lavori a Villa Guastamacchia, il centro diurno per anziani di via Annibale Maria di Francia, nel quartiere Stadio. Iniziati il 12 novembre 2014, sarebbero dovuti concludersi dopo 160 giorni lavorativi. Ma la ristrutturazione e l'ammodernamento del luogo di ritrovo, frequentato da tanti abitanti del quartiere, hanno subito un blocco a causa delle difficoltà di comunicazione con gli uffici della Sovrintendenza ai Beni artistici e architettonici.

Questi hanno approvato con notevole ritardo la variante che consentirà la costruzione di un ascensore e non si sono ancora pronunciati sulla modifica della destinazione d'uso, che permetterebbe di ampliare e sfruttare al meglio le potenzialità dello stabile e del giardino circostante.

Nonostante le sollecitazioni del comitato di quartiere e l'interesse dell'amministrazione, che più volte si è confrontata con l'azienda esecutrice dei lavori e gli enti statali, nessuna data è stata ipotizzata per il completamento dell'opera. Non si ferma, quindi, la diaspora degli utilizzatori del centro, che al momento devono accontentarsi di diversi saloni parrocchiali.