Villa Nappi, proseguono le attività legate alla prevenzione delle demenze

Per tutto il mese screening gratuito delle funzioni cognitive e un open day per visitare la struttura

venerdì 5 ottobre 2018
Villa Nappi - Centro Diurno per i Disturbi Cognitivi prosegue nel mese di ottobre con le iniziative legate alla prevenzione delle demenze e al sostegno delle famiglie che convivono con la malattia dei loro cari.

Per tutto il mese, l'equipe di Villa Nappi sarà a disposizione per uno screening gratuito delle funzioni cognitive. Lo screening è consigliato soprattutto a chi sospetta, per sé o per i propri familiari, l'insorgenza di alcuni deficit legati alla memoria, al linguaggio, alla concentrazione. L'iniziativa intende promuovere la prevenzione della malattia d'Alzheimer e delle altre forme di demenza, incoraggiando corretti stili di vita.

Partiranno inoltre le iscrizioni per il gruppo A.M.A, di Auto Mutuo Aiuto, per i caregivers, cioè per coloro che si prendono stabilmente cura dei pazienti con demenza. La partecipazione al gruppo A.M.A. è gratuita ed è aperta a tutti coloro che vogliono condividere il proprio carico assistenziale attivando forme di supporto reciproco e buone pratiche per affrontare le difficoltà connesse alla malattia. Il gruppo sarà condotto da Grazia Leonetti, psicologa del centro diurno.

Venerdì 28 ottobre, dalle 10 alle 13, Villa Nappi apre le sue porte per un Open Day durante il quale sarà possibile visitare la struttura, conoscere l'équipe professionale. Saranno presentati i servizi offerti, le attività in programma, le modalità di accesso e di fruizione e saranno condivise le esperienze dei caregivers dei pazienti che stanno seguendo il programma di riabilitazione cognitiva presso il centro diurno. L'iniziativa vuole mettere a conoscenza della cittadinanza, e non solo degli addetti ai lavori, le molteplici sfaccettature di questa malattia e la valenza del supporto che viene dato ai pazienti e alle loro famiglie all'interno di strutture specializzate come Villa Nappi. Al termine della mattinata è previsto un aperitivo per tutti.

Per prenotare il proprio screening gratuito o per iscriversi al gruppo A.M.A, è sufficiente telefonare al numero 0883.507713 o al numero di cellulare 377.5478347 oppure ancora scrivere all'indirizzo mail info@villanappi.it. Per tutte le attività, Villa Nappi garantisce il massimo rispetto della riservatezza di ognuno. Villa Nappi è un servizio della Comunità Oasi2 San Francesco Onlus e si trova a Trani, in via Annibale di Francia. Ulteriori info su www.villanappi.it