Visibelli: un monumento e un francobollo per Albanese

A 25 anni dalla morte del concittadino assassinato dalle B.R.

giovedì 7 aprile 2005
Nota del Consigliere Comunale Roberto Visibelli:

«Il prossimo 12 maggio saranno esattamente 25 anni che il concittadino Dott. Alfredo Albanese, nei pressi della sua abitazione, all'incrocio tra via Comelico e via Rielta a Carpendo, fu affrontato da un commando omicida delle Brigate Rosse e crivellato di colpi. Morì a 33 anni durante il trasporto al policlinico Umberto I di Mestre lasciando la moglie Teresa Friggione in attesa del primo figlio.

Alfredo Albanese, mio amico e compagno di studi, si era laureato alla Facoltà di Giurisprudenza di Bari nel 1971 e nel 1974 vinse un concorso per Segretari Comunali e si trasferì a Candia Canavese (TO). Nel 1975 superò il concorso indetto nella Pubblica Sicurezza ed entrò come funzionario nella Questura di Venezia. Nel 1977 mantenne per vari mesi la direzione del Terzo Distretto di Polizia di Mestre, nel 1979 fu trasferito alla Digos della Questura di Venezia a capo della sezione Antiterrorismo. Nel dicembre 1979 fu promosso Commissario Capo. Impegnato in attività investigativa per l'omicidio del vicepresidente della Montedison di Marghera, l'ing. Sergio Gori, per il traffico internazionale di armi, per le forze eversive "Autonomia Operaia" e "Brigate Rosse", operò in stretta collaborazione con il giudice Calogero ed il generale Dalla Chiesa.

Trani in passato ha intitolato ad Alfredo Albanese una grande Piazza nella zona di Pozzo Piano ma, nonostante miei interventi anche in Consiglio Comunale nel 1990, non ha mai ritenuto di erigere un acconcio monumento a questo suo sfortunato figlio. Ritengo che ora la Civica Amministrazione di Trani debba attivarsi per ricordare degnamente la tragica scomparsa. All'uopo, tra le doverose iniziative che saranno prese dall'Amministrazione Comunale (se richiesto, sono sollecitamente a disposizione per suggerimenti e collaborazione) segnalo come urgente la richiesta al Ministro Gasparri di un francobollo commemorativo, come fatto per il Commissario Calabresi.» Dott. Roberto Visibelli
Consigliere Comunale Forza Trani