Visita di Maroni, per il Pdl «Una data da ricordare»

Una nota di Beppe Corrado e Franco Capone

venerdì 6 novembre 2009
Pubblichiamo una nota di Beppe Corrado e Franco Capone sulla visita del Ministro Maroni a Trani:

«Governare con responsabilità é cosa seria e difficile. Ti predispone a subire critiche ed attacchi di ogni genere, ma riesce a darti anche delle soddisfazioni indimenticabili. La giornata del 3 novembre con la visita a Trani del segmento più prestigioso dello Stato Italiano – Ministro dell'Interno, vertici delle forze dell'ordine, vertici della Magistratura e illustri personalità politiche –, con il compito simbolico di mostrare l'efficacia dello Stato nel contrasto alla criminalità organizzata, ripaga tutti coloro che oggi guidano l'azione di governo a Trani. L'inaugurazione della "Palazzina Borsellino" nella cornice di "impeccabile organizzazione" (per usare le parole del Procuratore della Repubblica Carlo Maria Capristo) ha portato Trani sui notiziari nazionali come modello di riaffermazione dei principi di legalità e lotta alla criminalità organizzata.



L'evento ha rappresentato la dimostrazione che lo Stato agendo in profondità riesce non solo a sconfiggere le cosche ma le espropria dei beni illecitamente accumulati e li rimette a disposizione dei cittadini. E Trani, in questa Puglia giudicata negli anni scorsi la quarta regione a densità mafiosa, dal 3 novembre è diventata la capitale virtuosa di un modello di contrasto che arriva a conclusione, fino in fondo ad estirpare i fenomeni mafiosi. "Il cerchio si è chiuso" ha affermato il nostro Sindaco Giuseppe Tarantini, dimostrando che è possibile uscire da quei meccanismi devastanti per riaffermare nella Comunità i valori della legalità e della sicurezza. E noi tranesi lo abbiamo fatto coniugando politiche di prevenzione, repressione e sviluppo culturale ed economico. Il quartiere del centro storico di Piazza Mazzini, è la "dimostrazione plastica" della concreta attuazione di questa Politica.

Il 3 novembre è data da ricordare, e si inserisce in una ampia azione di governo concreta e produttiva, che ha dimostrato che l'Amministrazione Tarantini spinge la nostra Trani verso l'alto, sempre ed in ogni campo. Potremmo partire dai fatti partiti in questa fine estate, con la settimana ebraica, evento di carattere internazionale, proseguito con i Dialoghi di Trani. Parallelamente vi è stata l'inaugurazione delle tribune dello stadio comunale (opera che aspettava la luce da vent'anni). La vicenda politica della approvazione dei primi atti per i lavori della strada Andria-Trani (anch'essa opera storica e che ha già visto partire i bandi di gara in tempi certi e velocissimi). Il completamento dell'opera di risistemazione di Via Di Francia con pista ciclabile inaugurata in agosto e rotatoria spartitraffico presentata di recente.



Inaugurazione del passaggio di Porta Vassalla e pavimentazione di piazza Archivio di Stato. Inaugurazione dello splendido Palazzo Pugliese, messo a disposizione gratuita del Comune quale contenitore per eventi culturali. Insomma due mesi di intensa attività di governo piena di successi e di fatti ai quali potremmo aggiungere le intense attività di manutenzione straordinaria e di emergenza (lavori per il ripristino del manto stradale e lavori straordinari alla scuola De Amicis). Il tutto in un clima di collaborazione con i cittadini che confermano quell'agire deciso e tempestivo, con tempi certi, caratteristico del nostro modo di fare. Avremmo potuto annoverare anche l'approvazione del Piano del Traffico, ma questa, per motivi meramente tecnici e' slittata al prossimo consiglio. L'Amministrazione Tarantini, il governo di Centrodestra in questa Città dimostrano sempre più di meritarsi il largo consenso loro tributato dai cittadini. Il PDL, inoltre vuole mettere i cittadini nelle condizioni di usufruire delle manovre anti-crisi che il governo ha prodotto.



A tal proposito intende intervenire sugli istituti bancari per stimolarli a promuovere maggiore informazioni sulla moratoria dei mutui a coloro i quali sono in situazione di emergenza per la crisi. Sappiamo che interi settori, quello calzaturiero, quello lapideo hanno prodotto famiglie in situazioni di difficoltà verso le quali vi è un massiccio intervento del Governo per prolungare gli ammortizzatori sociali. Ma riteniamo che la moratoria sui mutui sia molto utile a chi, in questo momento ha difficoltà nel fare onore alle rate per la propria casa. In questi giorni organizzeremo momenti di informazione affinché le modalità per accedere a queste agevolazioni siano note ai cittadini. Chiederemo alle stesse Banche di fare maggiore informazione e di essere volano attivo per intercettare quei segni di ripresa che si intravedono soprattutto nel settore del commercio. In questo momento, prima delle vacanze natalizie è necessario che il potere d'acquisto delle famiglie ed i consumi tornino a crescere. In questo senso la moratoria sui mutui rappresenta una misura di sostegno ben individuata dal Governo che deve essere maggiormente propagandata, soprattutto nel nostro Sud».

Franco Capone e Beppe Corrado
Pdl Trani