Vittorio Bachelet, Trani ricorda l'uomo del dialogo

Sabato a San Giuseppe un incontro alla presenza del figlio. Ricordare e far conoscere alle giovani generazioni la figura del dirigente dell'Azione Cattolica

venerdì 15 aprile 2011 10.45
Sabato 16 aprile, alle ore 16, presso la chiesa di San Giuseppe, avrà luogo un incontro con Giovanni Bachelet, dal titolo «L'eredità di un passato per un futuro più giusto». L'incontro è promosso dal settore adulti dell'Azione cattolica parrocchiale, che quest'anno ha approfondito i temi della cittadinanza e del bene comune, proponendo la conoscenza di alcuni testimoni significativi che hanno vissuto la propria vocazione alla santità in chiave missionaria, attraverso l'impegno politico, culturale, educativo. Tra questi testimoni c'è Vittorio Bachelet.

Vittorio Bachelet ricoprì dal 1964 al 1973 la carica di presidente nazionale dell'Azione cattolica italiana. Docente universitario di diritto, giurista e autore di numerose pubblicazioni non solo di studi giuridici ma anche di scritti ecclesiali, nel 1976 venne eletto vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura. Negli anni in cui ricoprì questa carica istituzionale si distinse e fu molto apprezzato come uomo del dialogo, in quanto abile mediatore e conciliatore, capace di raggiungere larghe intese. Il 12 febbraio del 1980, al termine di una lezione di diritto, Vittorio Bachelet venne assassinato a Roma da un commando delle Brigate Rosse nell'atrio della facoltà di scienze politiche dell'università La Sapienza. Aveva 54 anni. Due giorni dopo, durante la celebrazione dei funerali di Stato, il figlio Giovanni, all'epoca venticinquenne, nella preghiera dei fedeli espresse parole di perdono per gli assassini di suo padre. Tale gesto, oltre a suscitare grande stupore, segnò, secondo diverse testimonianze, l'inizio di un percorso di ravvedimento per molti ex brigatisti.

Giovanni Bachelet, figlio di Vittorio, ha ora 56 anni, è sposato ed è padre di quattro figli. E' cresciuto e si è formato nell'Azione cattolica e nell'Agesci. Laureato in fisica, ricercatore per diversi anni negli Stati Uniti e in Germania, è docente ordinario di fisica presso l'università La Sapienza di Roma. Nel 2008 è stato eletto alla Camera dei Deputati. È attualmente presidente del Forum nazionale per le politiche dell'istruzione del Partito democratico.

L'Azione Cattolica parrocchiale tiene a precisare che l'incontro con Giovanni Bachelet non ha carattere politico, ma intende ricordare e far conoscere alle giovani generazioni la figura di Vittorio Bachelet, attraverso la testimonianza e l'eredità raccolta da parte del figlio Giovanni, come esempio di cristianesimo autentico impegnato per il bene comune. Questo incontro fa seguito alla visita che lo stesso Vittorio Bachelet fece a Trani nel lontano 26 gennaio del 1969, su invito del compianto professore Savino Blasucci, che all'epoca collaborava con lui nella stesura dei nuovi statuti dell'Azione cattolica (riformati a seguito delle innovazioni apportate dal Concilio Vaticano II e approvati alla fine dello stesso anno).

L'invito all'incontro è rivolto all'intera cittadinanza, con particolare attenzione all'Azione cattolica diocesana, alle comunità parrocchiali, alle associazioni e ai movimenti ecclesiali dell'intera Arcidiocesi, alle associazioni e ai circoli culturali.