Waiting for Usa: porte aperte ai tour operator americani

Prevista alle 18.00 di oggi una sosta anche a Trani. Fino al 19 novembre 250 operatori turistici in giro per la Puglia

martedì 15 novembre 2011 16.25
Una seigiorni, un articolato educational tour della Puglia, destinato al mercato turistico statunitense. Da oggi fino al 19 novembre prossimo, 250 operatori americani visiteranno la Puglia, conosceranno le sue bellezze e i suoi sapori, incontreranno istituzioni ed imprese, in un denso programma di eventi e visite, che intende offrire visibilità turistica alla nostra terra e opportunità d'affari alle aziende sia locali che d'oltreoceano. L'Italy Symposium Usa 2011 è promosso ed organizzato dall'assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari. A presentarlo stamani alla stampa pugliese e americana l'assessore regionale Silvia Godelli, Alessandro Ambrosi, presidente della CCIAA di Bari e Mauro Galli, presidente dell'Italian Travel Promotion Council (ITPC).

«Per la Puglia è un grande risultato – ha dichiarato Silvia Godelli – la decisione condivisa con Enit Nord-America e con l'ITPC, affinché il Symposium si svolgesse nel nostro territorio. La Puglia dell'accoglienza e dello sviluppo territoriale segna così un altro importantissimo balzo in avanti, coerente con l'andamento dei flussi turistici stranieri verso la Puglia, espressione e frutto delle azioni di destagionalizzazione e internazionalizzazione poste in essere in questi anni dalla Regione».

Dal 2005 al 2010, infatti, gli arrivi internazionali in Puglia sono cresciuti del 25% (da circa 367.000 a 459.000 turisti), così come le presenze (da 1,476 milioni a 1,850 milioni circa), in linea con il tasso di crescita medio complessivo (italiani e stranieri) dei flussi verso la regione. «Il mercato americano – ha aggiunto Silvia Godelli - si posiziona al 5° posto con 26.381 arrivi e 80.208 presenze nel 2010. La permanenza media in Puglia per il 2010 è di circa 3,04 giorni, inferiore alla media degli stranieri (4,03 giorni e a quella media regionale di 4,17 giorni). Nel quinquennio 2005-10 gli arrivi in media sono stati 25.735 e le presenze 72.912 con picchi registrati nel 2007 e nel 2010 quando il turismo dagli Stati Uniti è aumentato del +29,1% sugli arrivi e del +27,5 % sulle presenze rispetto all'anno precedente».

Gli operatori americani che partecipano all'educational tour sono di altissimo profilo: 19 tour operator, i più importanti degli Stati Uniti, ciascuno rappresentato da direttore generale e direttore commerciale; 16 giornalisti, fra cui operatori della stampa tradizionale, scrittori, fotografi, blogger turistici; 182 responsabili di agenzie viaggio; e infine, lo staff dell'ENIT. Oggi, 15 novembre, nello Spazio 7 della Fiera del Levante ha avuto luogo il "Symposium parte I", un grande convegno in cui è stata presentata la Puglia agli operatori americani. Poi è iniziato un tour che porterà gli operatori americani in giro per le mete più affascinanti di Puglia: Bari, Monte Sant'Angelo, Trani, Lecce, Ostuni, Alberobello e tanti altri luoghi. Un percorso all'insegna di natura, enogastronomia, cultura, ma anche un itinerario nel quale gli operatori esteri potranno visitare strutture ricettive e prendere contatti utili. Infine il 18 novembre prossimo gli operatori americani faranno internamente il punto sugli esiti questo tour in un briefing autonomo, il "Symposium parte II". Infine, in serata, la seigiorni si concluderà laddove era iniziata, cioè in Camera di Commercio di Bari, con un dinner di saluto e un piccolo show di musiche e danze folkloristiche locali.