Xiao Yan denuncia un nuovo furto a Santa Geffa

Rubata attrezzatura da giardinaggio. Ciliento: «Non ce la facciamo più…»

sabato 29 novembre 2008
«Ancora una volta, siamo costretti a denunciare un furto a S. Geffa, con rammarico, tristezza e rabbia, comunichiamo all'intera Città il danno subito ieri mattina. Questa volta gli animali non centrano, per il semplice fatto che sono riposti in altro luogo. Questa volta, sono stati rubati gli attrezzi da giardinaggio e da lavoro, che erano depositati in campagna, danneggiata pure la casa di legno costruita dai volontari dell'associazione.
La somma dei danni ammonta a svariate migliaia di euro, un danno che per l'Associazione Xiao yan sarà difficile da superare. L'episodio purtroppo segue di soli 3 mesi il furto dei cavalli, che ad agosto creò tanta emozione e frustrazione. Il furto di ieri, che purtroppo va annoverato all' interno di una lunga serie di furti che stanno attanagliando le campagne traesi, ha per diversi motivi una portata assai grave.
Per primo, il consistente danno economico, considerato che tanta attrezzatura era stata acquistata con tanta fatica e sacrificio spesso tassando i volontari dell'associazione e i genitori dei ragazzi che partecipano alle attività di S.Geffa; altro aspetto è di tipo morale, in tre mesi siamo costretti a confrontarci con due gravi furti, il primo, come sappiamo tutti, fù quello dei cavalli, e poi questo, un segnale che mai come oggi avevamo registrato, non dimentichiamo che è dal lontano 1998 che l'associazione Xiao yan gestisce il sito di S.Geffa e mai avevamo subito situazioni e danni così gravi.

Avevamo sempre pensato che Trani nella sua totalità sapeva rispettare le cose ei luoghi dedicati ai più piccoli, considerato pure che molti dei ragazzi che prendono parte alle attività estive di S.Geffa provengono da situazioni di forte disagio sociale, un elemento che nel tempo ci ha permesso di guadagnare la fiducia e stima di tante famiglie, per le quali abbiamo sempre nutrito un profondo senso di condivisione e servizio.



Alto aspetto importante ed è quasi consequenziale a qualsiasi furto, ha a che fare con la paura che si respira dopo tali eventi. E' stato difficile smaltire l'episodio del furto dei cavalli ma la generosità e solidarietà di tanta gente ci ha consolato e dato la forza di andare avanti, arrivando al punto di acquistare anche altri cavalli, questa volta sentiamo che sarà difficile andare avanti, sentiamo, che ancora una volta un luogo importantissimo per i ragazzi della Città è stato violato e c'è la paura a tornare e vivere in questo luogo. Sentiamo che è stata violata e tradita la fiducia dei ragazzi, per colpa di qualcuno che evidentemente non ha coscienza e stomaco per capire le cose buone di cui i ragazzi hanno bisogno in questa città, che tanto poco offre loro. La nostra denuncia è forte e chiede solidarietà perché è viva in noi la speranza che quel posto che a fatica abbiamo recuperato e donato alle famiglie e ragazzi della città non può essere abbandonato e riconsegnato all'oblio del degrado. Ai colpevoli di tale danno sentiamo di dire soltanto lasciate in pace i tesori dei bambini, perché quegli attrezzi erano il tesoro dei bambini, un tesoro con cui giocare, trasformare, inventare. Concludiamo comunicando che nonostante tutto domenica 30 presso S. Geffa era prevista una festa del volontariato e, se il tempo lo permetterà, si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 13.00, con le attività di animazione e i nuovi cavalli di Xiao Yan.»

Daniele Ciliento
Xiao Yan- Rondine che Ride