Zelig a Trani, chiusura di rassegna col botto

Sul palco la coppia Cinelli-Paniate. Ganjaman vi aspetta

domenica 22 agosto 2010
Nell'arena del Monastero di Colonna ultimo giorno dedicato alla rassegna con la comicità dei cabarrettisti dell'area Zelig. Arteventi ha scelto per la chiusura la coppia composta da Gianni Cinelli e Davide Paniate.

Attore versatile e appassionato, giovane ma esperto, Gianni Cinelli ha lavorato in tutti gli ambiti della recitazione, sperimentando svariati linguaggi e provandosi nell'interpretazione di personaggi fra i più disparati. Ha esordito a teatro con il regista Claudio Orlandini, ha lavorato con Giobbe Covatta in diversi progetti teatrali, è stato l'ideatore e coordinatore del laboratorio comico Ridi'n'blu prima di approdare nel circuito di Zelig interpretando un improbabile ufficiale dei Ris di Parma (di origini partenopee, che ogni giorno fa il pendolare da Napoli con il treno) e soprattutto Ganjaman (il rasta jamaicano). Ha fatto anche televisione (Distretto di polizia) e cinema (lo vedremo in sala come co-protagonista del film Dalla vita in poi di Gianfrancesco Lazotti).

A fare da spalla a Gianni Cinelli, ecco Davide Paniate. Genovese, laureato in farmacia, Paniate ha cambiato la sua vita inseguendo un grande amore: la vetrina del cabaret. Dal 2000 ad oggi ha partecipato a numerosi programmi comici sulle varie reti italiane, programmi in puro stile stand up comico (Comedy Lab 1 e 2 su Mtv, Zelig Off e Zelig Circus, Zelig Tv in prima serata nel 2008), programmi e sit com nei quali può mettere in mostra le capacità recitative e la camaleontica duttilità (Sformat per Rai Due con Nicola Savino e Camila Raznovic, Coyote su Mtv condotto da Fabio Volo, Call Center sit-com per Happy Channel, Camera Cafè su Italia 1, Spam per Comedy Central, Love bugs 2 e 3 su Italia 1 e le due edizioni italiane del Saturday Night Live per Italia 1).

Nel percorso artistico non sono mancate esperienze cinematografiche (in Tandem con Paolo e Luca, in Mi fido di te con Ale e Franz o in Ravanello pallido con Luciana Littizzetto). Da tre anni Paniate conduce e coordina il laboratorio di cabaret milanese Ridi'blu e per il secondo anno condurrà il laboratorio artistico di Area Zelig. Nel ruolo di presentatore e mattatore della serata Davide Paniate porta sul palco la sua naturale simpatia e il notevole bagaglio artistico accumulato nella sua decennale esperienza, riuscendo in modo unico ad interagire con gli altri comici divenendo così la spalla ideale, in grado di innalzare il lavoro dei colleghi ed impreziosire il palco con la sua semplice e raffinata verve. Da febbraio 2010 è la spalla di Katia e Valeria nello spettacolo teatrale Base per altezza diviso due in tournée invernale nei maggiori teatri italiani.

Ad aprire (ore 21) e chiudere la serata di cabaret, Arteventi propone lo spettacolo de I ragazzi per bere. All'interno dell'arena del Monastero ultimo appuntamento anche per la degustazione di vino Moscato a cura del wine bar Emozioni.