Zelig a Trani, gli organizzatori brindano al successo

In tre giorni 1200 spettatori

lunedì 23 agosto 2010
Il circo di Zelig lascia Trani dopo aver regalato tre giorni di risate e di divertimento che hanno richiamato un totale di 1200 spettatori. Si chiude positivamente la manifestazione organizzata dalla Arteventi di Marco Colonna nell'arena del Monastero di Colonna (foto di Nicola Caputo).



Ha convinto la formula pensata per l'evento, inserito nel cartellone dell'Estate tranese: un intero week end (da venerdì a domenica), quattro cabarettisti d'assalto provenienti da uno dei format televisivi più collaudati e seguiti della penisola, tre serate condite dalla musica di gruppi locali (Paipers, Black & Blues e Ragazzi per Bere), il tutto accompagnato da degustazioni di vino Moscato (offerto dal wine bar Emozioni). «Non ci siamo fatti mancare nulla» dice sorridendo Marco Colonna, ideatore dello spettacolo che ha beneficiato della preziosa collaborazione delle società Intuendo e Vip e del sostegno di uno staff affiatato, coordinato da Francesco Donato che, con Marco Colonna, costituisce una delle coppie comiche emergenti della Puglia. «A tutti loro – prosegue il direttore artistico dell'evento – va il mio grazie, così come all'amministrazione comunale che ha voluto credere nella bontà di uno spettacolo che contiamo di riproporre negli anni».



Il punto di arrivo è quello di concentrare i comici migliori nell'arco di un'unica serata e di portare a Trani, in un colpo solo, tutti i big della risata. Per adesso, Colonna sottolinea il gradimento di un prodotto servito in pillole e spacchettato nei giorni, che ha permesso al pubblico di apprezzare alcuni dei più rampanti cabarettisti presenti lungo lo stivale, da Luca Klobas a Daniele Raco, da Gianni Cinelli e Davide Paniate, autentici mattatori dell'ultima serata che ha fatto registrare il record d'incasso al botteghino. «Si trattava di una prima edizione – spiega Colonna – e, come tale, volevamo verificare l'appeal del cabaret in un territorio come il nostro dove l'umorismo è sempre di casa. La gente ha gradito, si è divertita, ha lasciato l'arena col sorriso sulle labbra. Vuol dire che la scelta degli ospiti è stata indovinata e che il binomio musica-cabaret funziona».



Marco Colonna, insieme a Francesco Donato, è pronto per una nuova esperienza nella scuola di Zelig. Il 9 settembre, i due giovani artisti tranesi terranno uno spettacolo nello storico locale di viale Monza a Milano per una serata all'insegna della comicità nostrana. Esilaranti e poliedrici, Marco Colonna e Francesco Donato portano in scena le gag e le situazioni comiche della vita quotidiana portando sul palco un tocco di dialetto e tanta spontaneità. Gli autori di Zelig non hanno esitato a definirli «animali in live» e «mine vaganti per la tv». Se son rose…